Da Paolo Fresu al glam rock dalle sonorità elettroniche dei Tin Woodman, passando per gli itinerari che vanno da Acitrezza ai versanti nord e sud dell’Etna, fino ad arrivare a letture dal vivo e storie che fanno riflettere su tematiche ancora attuali, ecco la nostra selezione per trascorrere il fine settimana nella città etnea.

LIVE. Venerdì alle h 20 Tin Woodman live + Innesti – E/S Viscerare presso Zona3 (Mascalucia), appuntamento tra performance artistica, scoprendone il percorso creativo, e il concerto del trio che ha tra i membri un «bel robot venuto da Wautah».
Presso la Tenuta San Michele, la prima data della rassegna Jazz in Vigna, giunta alla quarta edizione, con Paolo Fresu (tromba), Luca Barbarossa (voce), Dino Rubino (pianoforte), Furio Di Castri (contrabbasso).

SPETTACOLI. Sabato alle h 21 al Teatro Sala De Curtis, andrà in scena Kirkbride Hospital, giallo interattivo, ispirato ad una storia vera che coinvolgerà il pubblico nella risoluzione di numerosi misteri.
Domenica alle h 21 appuntamento presso Zona3 (Mascalucia) per lo spettacolo Stand up Comedy di Pippo Ricciardi, tra monologhi autobiografici, battute e racconti anche con il sottofondo di una chitarra.

ITINERARI. Venerdì (h 10, 12, 14, 16, 18) Tour in barca ad Acitrezza e le grotte di Ulisse, un’escursione in barca tra Isola Lachea, Faraglioni di Acitrezza, Castello di Aci Castello e Grotte di Ulisse, fino al Porticciolo di Ognina.
Venerdì a partire dalle h 19:30 (ogni mezz’ora fino alle h 22) appuntamento con Una passeggiata con Giancarlo De Carlo, visita guidata serale per scoprire le architetture del Monastero dei Benedettini attraverso la prospettiva del restauro ad opera dell’architetto.
Sabato alle h 10 Percorso Sensoriale presso Le Stanze in Fiore, tra i 200 giardini più belli al mondo con oltre mille specie di piante tropicali.
Alle h 10:30 e alle h 12 Visite guidate al Museo di Archeologia dell’Università di Catania presso il MAUCMuseo di Archeologia dell’Università di Catania, all’interno di Palazzo Ingrassia, per conoscere la collezione Libertini, che risale agli anni ’20 e comprende reperti che vanno dalla Preistoria al ‘900 con i Falsi centuripini.
Alle h 16:30 Trekking al tramonto a Monte Ilice. Per le terra narrate dal Verga, paesaggio naturalistico che si estende intorno a un cratere spento, descritto dall’autore siciliano in Storia di una Capinera.
Sabato e domenica alle h 17:30 Catania Sotterranea Classic, una passeggiata per scoprire la storia e misteri della città attraverso la visita di quattro dei suoi siti sotterranei.
Dalle h 18 alle h 21 Bella di notte: visite guidate serali all’Orto Botanico, un visita guidata ogni ora all’interno di questo museo verde, partendo dalle piante provenienti da varie parti del mondo all’Orto siculo.
Domenica alle h 9 La Timpa di Acireale – trekking e granita, lungo la strada in pietra lavica che collega Acireale e Santa Maria La Scala, con le sue chiazzette, cappelle votive e l’antica fortezza del Tocco.
Alle h 9:45 Tra cielo e mare: trekking alla Timpa di Acireale, passeggiata lungo questa riserva naturale ricca di storia, per poi raggiungere con la propria auto la Timpa Gazzena.
Alle h 10:30 Catania Sotterranea. I Misteri della Civita: ai Confini della Città Antica, tra siti, storie dei viaggiatori del Grand Tour e rituali di sepoltura.
Alle h 16:30 Etna Sunset. Trekking da Piano Provenzana ai coni a bottoniera del 2002, itinerario al tramonto nel territorio di Linguaglossa fino ai coni che si formarono durante l’eruzione di quell’anno.
Alle h 17 Laboratorio itinerante di storia dell’arte – VIII ciclo con Luigi Sapienza, incontri in cui si apprenderà la lettura dell’immagine, per comprendere meglio la realtà che ci circonda, per «insegnare a vedere».
Alle h 18 Visita al Palazzo Asmundo di Gisira e veduta al tramonto dei tetti di Catania, un luogo che raccoglie opere d’arte per un viaggio in Sicilia attraverso il tempo, dal Grand Tour all’aristocrazia dell’isola.
Alle h 19 Visita a Palazzo Libertini Scuderi, dimora che unisce gli stili rinascimentale e liberty, realizzato nel 1874 da Carlo Sada. Alle h 19:30 appuntamento con Cieli Perduti | Monti Sartorius, itinerario di un paio d’ore che dal bosco delle Betulle dell’Etna, condurrà ai crateri dedicati al noto geologo. Il tutto accompagnato dai racconti dei miti greci per scoprire le famose costellazioni.

LIBRI. Venerdì dalle h 17 Scegli un libro e leggiamo insieme: live letture dal vivo, che dal bookshop del Monastero dei Benedettini proseguirà al Chiostro di Levante, dando occasione alle/ai partecipanti di immergersi nelle letture, confrontarsi e condividere le proprie idee.
Alle h 17:30 presso Mondadori Bookstore di Piazza Roma, Mario Cordova presenta Gli Uccelli non hanno vertigini: «Il percorso di un uomo costretto ad affrontare i mostri di una vita complicata, nel tentativo di comprendere la crudeltà dell’esistenza e di trovare il coraggio di riappacificarsi con il passato».
Sabato alle h 12 appuntamento alla Libreria Ubik I Portali, dove lo chef Luca Papagallo incontrerà i suoi fan e firmerà le copie dei suoi libri di ricette, alle h 17:30 presso Mondadori Bookstore di Piazza Roma, Federico Bianca presenta Riscatto, libro d’esordio con «racconti che ci passano davanti come una banda di Funeral Jazz che fende il vocìo vitale della folla circostante», mentre alle h 19 presentazione di Platea di Domenico Cogliandro presso la Legatoria Prampolini, ambientato nella Calabria degli anni ’70, la storia ha come focus il susseguirsi di varie vicende dopo la costruzione di una camera di raccolta per un acquedotto in una sola notte.
Domenica alle 18 Alessandro Salerno presenta Platone è per domani? presso Mondadori Bookstore, l’intreccio delle riflessioni di un docente con le storie dei suoi studenti, che attraverso la filosofia prova a dare risposte ad alcune domande legate al mondo della scuola.
Alle h 19 Cara Vitantonio presenta Bolero Avana alla Libreria Vicolo Stretto, in cui i lettori e le lettrici possono percorrere insieme all’autrice pagine colme di esperienze di vita che portano a riflettere su tematiche come «razzismo, postcolonialismo, femminismo bianco».
Alle h 19:30 presentazione de Il rovescio della nazione di Carmine Conelli in Piazza dei libri, che «aggiorna gli strumenti oggi a disposizione per leggere la questione meridionale, liberandola dal recinto di irrisolvibile “problema” locale».

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email