Dal concerto in versione acustica di Agostino Tilotta all’audiovisivo dei Kinship Ensamble, passando per un viaggio in moto lungo le strade dell’India, le passeggiate in ricordo dell’attivista Jane Jacobs, e il ritmo lento della storia di un cosmonauta, ecco le nostre proposte per questo fine settimana a Catania.

LIVE. Venerdì alle h 20:30 il concerto di Kinship Ensamble al Baraccio, formazione nata dall’unione di due chitarristi, Salvatore Tagliavia e Antonio Cardia, e che prenderà forma con Andrea Ciarravano al basso e Tania Alineri alla batteria. La loro musica «si nutre di rimandi concettuali e visivi legati ai media di arti visive e audiovisive».
Alle h 22 Koko Moon live presso Zō Centro Culture Contemporanee, nome d’arte di Costanza Delle Rose, cantante e bassista, che nel 2021 ha pubblicato il suo album di debutto Shedding Skin, portato all’ascolto del pubblico in un tour in Europa e negli Stati Uniti. Il concerto fa parte della rassegna ReTour, «un contenitore di proposte musicali nato dall’aggregazione di alcune associazioni catanesi con l’intento di proporre una ripartenza dei concerti dal vivo».
Domenica alle h 19 presso OPEN le KLOSTèS presenteranno il nuovo album Mari. Amuri. Scungiuri. che racconta «le storie gli amori e le ritualità antiche delle genti e del mar Mediterraneo!». In Piazza Scammacca, per il format Note in Teatro, il concerto di Rico, progetto Alt-popbluesfunky di Marco Corrao (chitarra e voci), Roberto Terranova (elettronica e tastiere) e Paolo Russo (basso ed elettronica).
Alla Legatoria Prampolini alle h 19:30 il concerto di Agostino Tilotta in versione acustica: «Al suono scarno e primitivo dello strumento affida il diario personale di immagini e storie di vita».

LIBRI. Da venerdì a domenica Le Ciminiere ospitano la quarta edizione di Catania Book Festival, fiera del libro e della cultura con tanti ospiti, presentazioni come 2-Minute English di Norma Cerletti, Profondo come il mare, leggero come il cielo di Gianluca Gotto e incontri quali, per citarne uno, Come Nasce un programma Tv con Danilo Bertazzi.
Sabato alle h 18:30 presso OPEN verrà presentato il libro Profumo di un viaggio, di Jacopo Pennisi e Sade Patti, che racconta il desiderio di Jacopo, poi diventato realtà, di scoprire l’India in sella alla sua moto. Un viaggio in cui «affronta le battaglie quotidiane sulle trascurate strade indiane che riflettono in qualche modo la crudeltà della vita: per quanto pronti possiamo essere, il percorso da attraversare non sarà facile».

ITINERARI. Venerdì alle h 10 Passeggiata: Immagina l’antico Corso: trasformazioni urbane e sociali, ieri, oggi, domani, organizzata da Jane’s Walk, progetto internazionale che in oltre 500 città «prevede nella prima settimana di Maggio, passeggiate in ricordo di Jane Jacobs, attivista, ambientalista e studiosa della città». Sarà la prima delle sei passeggiate nella città etnea, tra cui spazi pubblici in prossimità di Librino e l’Oasi del Simeto.
Alle h 10:30 Catania Barocca Walking Tour passeggiata di un paio d’ore nel centro storico della città per scoprirne le bellezze architettoniche, i suoi colori e sapori, le storie dei suoi illustri personaggi.
Sabato pomeriggio torna Catania Sotterranea, un itinerario alla scoperta della storia e dei miti legati alla città partendo dai suoi sotterranei, come il Pozzo di Gammazita.
Domenica alle h 9:30 Tour dell’acqua – Catania Suttaesupra, una passeggiata tra antichi acquedotti e fontane, come l’acqua ‘o linzolu, visitando le «Terme Achilliane, il Teatro greco-romano, e i principali luoghi termali pubblici di epoca romana».
Continuando sullo stesso tema, alle h 10 Le Vie dell’Acqua a Catania, itinerario fra storia e leggenda, che racconta l’archeologia della città attraverso il corso del suo fiume Amenano.
Alle h 11 visita alla Cappella Bonajuto (con turni alle h 11, 12, 16 e 17), testimone dell’arte bizantina che ispirò un dipinto di Houel.

SPETTACOLI. Venerdì alle h 19 (sabato alle h 18 e 20:30, domenica alle h 11:30, 18 e 20:30) lo spettacolo Juri – Il Cosmonauta presso Zō Centro Culture Contemporanee, in cui la vita quotidiana del protagonista incontrerà situazioni paradossali, clownesche, ma soprattutto «è un inno alla lentezza. In un’epoca così frenetica vogliamo, almeno per un’ora, rallentare il ritmo e poter prestare attenzione alle piccole cose».
Sabato alle h 21 e domenica alle h 18:30 presso il Teatro Del Canovaccio andrà in scena La Mite di Dostoevskij, opera che svela i rapporti di potere all’interno di una relazione amorosa. Qui «lo fa attraverso un protagonista che ha perso il suo posto nel mondo; un uomo del sottosuolo in cerca di vendetta nei confronti della società. Lo fa attraverso una donna che lui ha scelto, appositamente giovane e ingenua, per essere totalmente sua». I
nfine, due spettacoli comici, sabato alle h 22 presso il Mezzaparola Io negli anni 80 c’ero di e con l’autore Argeo Carmelo Longhitano e la cantante e attrice Giusy Pischedda, in un viaggio che riporterà al passato, mentre sabato alle h 21 e domenica alle h 18 presso Teatro Sala De Curtis The Break Pausa con la suocera commedia che prevede «una serie di avvenimenti al limite dell’incredibile!».

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email