LIVE. Venerdì alle h 21 Daniele Sepe Ensemble si esibirà presso il Teatro Sangiorgi (Via Antonino di San Giuliano, 233, Catania) con il concerto “Conosci Victor Jara?”, parte del cartellone della 48esima stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Etnea. In scaletta la rilettura del trombettista partenopeo di brani dell’cantautore cileno assassinato dal regime Pinochet.

Venerdì alle h 21 il Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini (Via del Vecchio Bastione, 9) ospita Resca! & Placenta per un live che vede la formazione catanese esibirsi insieme al musicista elettronico Loris Cericola.

Venerdì alle h 22:15 il palcoscenico di Ma Catania (Via Vela, 8, Catania) accoglie i Katadeo per il release party del primo album della band, “Giara”. Un contenitore di esperienze personali, storie del Mediterraneo, sonorità tra funk e house.

Sabato alle h 21, il tour di presentazione dell’album “Crooning Undercover” di Mario Biondi farà tappa al Teatro Bellini di Catania.

Sabato e domenica appuntamento con la seconda edizione di Contrappunto Festival, dedicato al musicista e compositore siciliano Antonio Scontrino che ha l’obiettivo di valorizzare i giovani musicisti nell’ambito della musica sinfonica. Per la giornata di sabato alle h 21 è previsto il Concerto per orchestra “Dalla corte alla grande sala” (Teatro Sangiorgi, Via di Sangiuliano, 19, Catania), mentre domenica alle h 19 ci sarà il Concerto per bass band “Prima festa siciliana del contrabbasso” (Chiesa di Sant’Orsola, Piazza Scammacca, Catania).

Domenica in Piazza Scammacca avrà inizio alle h 19:30 Jazz in Teatro con un concerto di Beneventano – Ragusa – Venuto trio, tra brani originali e rivisitazioni di classici dello swing.

Domenica alle h 21:30 la compositrice e producer di musica elettronica Ginevra Nervi sarà protagonista presso Zō Centro Culture Contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6, Catania) dell’apertura di stagione di Partiture 23/24 con “The Disorder of Appearances A/V”: un dialogo tra musica ambient, elettronica e avant-garde in cui Voce, Suono e Rumore rappresentano i tre nuclei principali.

Domenica alle h 19:30 Limarra sarà live presso la Legatoria Prampolini (Via Vittorio Emanuele II, 333, Catania). Già voce e chitarra dei Baciamolemani, e musicista per Roy Paci e Aretuska, l’artista ha debuttato quest’anno in veste di cantautore con l’album “Riconoscersi”.

Sabato alle h 20 la band elettronica Vivo sarà protagonista di un intimo house concert (30 partecipanti al masssimo) con apericena nella cornice di Caldera (Via Della Regione 16, Pedara) sul cratere di Monte Difeso.

ITINERARI. Tra gli appuntamenti di Etna ‘ngeniousa: venerdì alle h 19 presso la Chiesa della Badia di Sant’Agata (Via Vittorio Emanuele 182, Catania), appuntamento con Quattro chiacchiere con Vaccarini. L’uomo, l’architetto, il genio: una visita dell’aula liturgica, delle cantorie e della cupola inframezzata dal racconto sulla vita dell’architetto dell’attore Francesco Bernava.

Sabato e domenica inizia alle h 16 Catania Sotterranea Classic, una visita guidata per scoprire le storie e le leggende legate alla città attraverso alcuni dei suoi siti più nascosti, come il Pozzo di Gammazita, la Grotta dell’Amenano e la Cripta di Sant’Euplio (appuntamento davanti al Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia).

Sabato alle h 19 prende il via il tour Il Carcere della Martire (Piazza Santo carcere, 7), per conoscere da vicino un luogo legato alla tradizione di Catania, esattamente dove risiede il santuario della sua patrona (partenza ogni ora fino alle 21).

Tra gli appuntamenti di Sicilia Gaia: sabato alle h 11 la visita al Parco Paternò del Toscano (Via Roma n. 61 Sant’Agata Li Battiati) dove la famiglia Paternò accompagnerà i partecipanti all’interno del giardino realizzato nei primi anni Settanta al cui interno sono custodite diverse specie tropicali e mediterranee.

Sabato alle h 11 appuntamento presso l’Azienda Agricola Gjmàla (Via Ronzini, 78, Trecastagni), per Esperienza in fattoria africana: una giornata in mezzo alla natura in compagnia dei dromedari ospitati nella tenuta. Pic nic per chi resterà anche a pranzo.

Domenica alle h 10:30 Sharing Sicily propone l’escursione Piano Vetore in autunno tra colate, boschi e rifugi, un percorso lungo il Monte nero degli Zappini per visitare colate laviche, rifugi e un fitto bosco (appuntamento a Piano Vetore).

Domenica alle h 9 Isolani per caso organizza Trekking con le isolane “Ilice di Carrinu”, un itinerario sul territorio di Milo, passando per il secolare leccio, fino al versante sud dell”Etna, con panorama sulla Val Calanna (appuntamento in Piazza Belvedere di Milo).

SPETTACOLI. Al Teatro Stabile di Catania (Via G. Fava, 35, Catania) andrà in scena Clitennestra (venerdì h 17:15| sabato h 20:45| domenica h 17:30) con Isabella Ragonese e la regia di Roberto Andò. Lo spettacolo è ispirato al romanzo di Colm Tóibín “La casa dei nomi” di cui il regista ha anche curato l’adattamento.

Sabato e domenica alle h 20 presso il Monastero dei Benedettini (Piazza Dante, 32, Catania) ritorna Ulisse all’Inferno, spettacolo teatrale itinerante con Angelo D’Agosta che porterà in scena il X e XI libro dell’Odissea.

Al CUT (Centro Universitario Teatrale, Piazza Università) la programmazione di Palco Off prende il via con Itinerdante. Spettacolo firmato Eugenio Di Fraia, che si incentra su alcuni canti dell’Inferno dantesco (venerdì h 21| sabato h 21| domenica h 18).

Presso il Teatro Brancati (Via Sabotino, 4, Catania) andrà in scena Il re muore, spettacolo di Eugène Ionesco con Edoardo Siravo e la regia di Maurizio Scaparro, (venerdì h 21| sabato h 17:30 e 21| domenica h 17:30).


Sabato (h 17:30 e 21) e domenica (h 17:30) presso il Teatro Metropolitan (Via Sant’Euplio, 21, Catania), la dodicesima edizione di “Una stagione a 4 Stelle – Gilberto Idonea”, con “Cercasi cameriera”, commedia musicale di Alessandro Idonea, che fu scritta dal padre Gilberto e da Nino Leone nel 1978. Uno spettacolo che restituire leggerezza e divertimento alla propria quotidianità.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email