Le Stanze in Fiore, le vie dell’acqua, l’oro di Bronte: a Catania un weekend che sa di storia e natura

Per questo fine settimana Catania e provincia ospitano concerti che spaziano dallo stoner rock alle bande musicali, itinerari alla scoperta delle grotte sull’Etna e della sua storia sotterranea che scorre sull’acqua, nonché passeggiate nel centro storico che raccontano di delitti e misteri irrisolti risalenti agli anni Venti. Ecco la nostra selezione per trascorrere il weekend.

LIVE. Due i concerti previsti per la giornata di venerdì: alle h 21:30 a Baraccio l’esibizione della band strumentale i Tristitropici, mentre alle h. 22 sarà la volta dei Brigantini che suoneranno live presso Easy chiudendo la stagione estiva della rassegna Easy Vibes. Sabato alle h 20:30 Tifone Crew propone un concerto di fine estate presso la Palestra Lupo con Carcaño (Heavy Psych Stoner da Reggio Calabria), State of Neptune (Stoner Rock da Palermo), Gigantik (Post-Punk da Catania) and Mother Giraffe (Post-Punk da Catania). Sempre sabato, alle h 21:30 Banda alle Ciance Street Band sarà in Piazza dei Libri con uno spettacolo che coinvolgerà il pubblico con allegria con sonorità che richiamano le bande musicali di gruppi folk.

ITINERARI. Tra gli appuntamenti dell’Associazione Etna ‘ngeniousa: venerdì alle h 19:30 appuntamento in Piazza Borsa a Catania per Mystery Tour: Colpevole o Innocente?, un percorso che si snoderà attraverso storie misteriose e delitti irrisolti legati alle cronache degli anni Venti. Sabato e domenica la stessa proporrà Catania Sotterranea Classic: una passeggiata tra i siti più nascosti della città per conoscere la sua storia attraverso le varie epoche. Domenica alle h. 10, invece, appuntamento con Le vie dell’acqua, per seguire il corso del fiume Amenano e scoprire la storia della città etnea attraverso i suoi siti legati all’acqua, come le Terme Achilliane e il Teatro Greco Romano.

Venerdì, sabato (h 21:30) e domenica (h 21) l’Associazione Panorama Sicilia organizzerà Ghost Tour – passeggiate nel mistero con la guida di Maria Grazia Attanasi e di Gian Luca Marino, che condurranno i visitatori alla scoperta di misteri legati alla città, tra luoghi infestati e «testimonianze al limite dell’incredibile».

Venerdì, sabato e domenica alle h 17:30 Alla scoperta di Catania Barocca Walking Tour con Sicilia Gaia, un itinerario urbano nel centro storico della città per conoscere da vicino storie, bellezze e tradizioni. La stessa proporrà sabato alle h. 10 Le Stanze in Fiore: percorso sensoriale e Bio brunch all’interno dell’omonimo giardino in cui coesistono arte e natura, tra piante tropicali, sculture e un’opera ornamentale che rappresenta i quattro elementi della Terra. Al termine della visita, ci sarà l’opportunità di degustare un brunch a base di prodotti biologici. Domenica alle h. 11 sarà la volta di L’oro verde di Bronte, una giornata dedicata alla raccolta del pistacchio presso l’azienda agricola MUSA di Bronte, dove si potrà trascorrere una giornata tra pistacchieti, cavalli, asini con, sullo sfondo, il panorama mozzafiato dell’Etna.

Domenica alle h. 9 Sharing Sicily proporrà Trekking fino alla Grotta dei Lamponi, un itinerario di media difficoltà che da Piano Provenzana proseguirà attraverso le colate laviche risalenti al 2002 per poi arrivare al Monte Nero, uno dei più grandi coni laterali dell’Etna, passando poi per la faggeta fino alla Grotta dei Lamponi.

Domenica alle h 8:30 Sicily Trek organizzerà Etna Trekking – i frati pii, un appuntamento dedicato agli escurisionisti che vorranno avventurarsi all’interno del Parco dell’Etna, nel versante nord. 

SPETTACOLI. Venerdì alle h 21 appuntamento presso Zō Centro Culture Contemporanee con Innan Duo – MutAction Tour, progetto vincitore del bando Tour Italia di Puglia Sounds, a cura di Sara Mitola e Giuseppe Sorressa, che unisce musica, danza e cinema in una narrazione dinamica, dove il corpo incarna le dinamiche di ogni personaggio, si fa azione, abbraccia l’impossibilità di identificarsi in un solo individuo.

LIBRI. Sabato alle h 18:30 presso Mondadori Bookstore di Acireale, Roberta Castelli presenta “I delitti di Via Etnea”, terzo romanzo della scrittrice etnea che racconta dell’indagine della strana coppia costituita da Mariolina e Manfredi. Lei un’eterna promessa sposa e lui un ex poliziotto, amici per caso che si trovano insieme sulle tracce del delitto di un venditore ambulante tra le vie di Catania. Domenica alle h 19 inizierà la presentazione de “Il Palazzo di Via Malcontenti” presso la Legatoria Prampolini. L’autrice, Graziella Ferlito, conduce i lettori a scoprire le vite di Anna, Daniele, Lavinia e degli altri residenti di uno stabile di sette piani. Alcune delle loro storie corrono parallele mentre altre sono collegate tra loro solo da una scala.  

About Author /

Cantante rock, classe ʼ90, laureata in Lingue per la Cooperazione Internazionale, con la musica ha scoperto la forza della condivisione, del mettersi in gioco, il piacere del sentirsi parte di qualcosa. Studiando lingue (inglese e spagnolo) ha stimolato la sua curiosità verso il mondo e ritrovato quella per la sua terra, la Sicilia. Il suo approccio agli articoli è lo stesso dei testi: uno sguardo mai sazio di stupore e meraviglia da trasmettere agli altri.

Start typing and press Enter to search