Dal Palazzo Libertini Scuderi al trekking verso il rifugio di Monte Gemellaro, il ritorno di Santi Poeta con un album introspettivo e il concerto psych-western di Black Snake Moan. Ecco alcuni degli eventi che abbiamo selezionato questo fine settimana a Catania.

ITINERARI. Domenica alle h. 17 “Una domenica al museo”, appuntamento presso il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania (Via Etnea, 602, Catania). Un percorso sensoriale lungo il Mediterraneo, tra plastici architettonici e opere pittoriche in rilievo, fino al giardino sensoriale e il “bar al buio”.

Sicilia Gaia organizza:

Domenica alle h. 12 Un angolo d’Africa alle pendici dell’Etna presso l’Azienda Agricola Gjmàla (Via Ronzini, 78, Trecastagni), per conoscere i dromedari e le proprietà del loro latte all’interno di un luogo che richiama una fattoria tipica della Somalia. Oltre al tour guidato è previsto anche un pranzo a Km 0.

Domenica h. 16:30 Visita a Palazzo Libertini Scuderi (Via Etnea, 369), all’interno della dimora storica realizzata dall’architetto Sada nel 1874, in cui coesistono gli stili rinascimentale e liberty.

Tra gli appuntamenti di Sharing Sicily: Tour dell’acqua – Catania suttaesupra, un itinerario che segue il corso del fiume Amenano per scoprire come questo elemento sia legato alla città attraverso siti quali le Terme Achilliane, la Fontana del’Amenano e il Teatro Greco-Romano (appuntamento alle h. 9:30 in Villa Pacini).

Domenica appuntamento con Trekking sull’Etna fino al Rifugio di Monte Gemellaro, percorso lungo un sentiero in leggera salita, immerso nei colori dell’autunno, per osservare i coni piroclastici, fino al rifugio dove si condividerà il pranzo a sacco (appuntamento alle h. 10:30 davanti al ristorante “La nuova quercia”).

Etna ‘ngeniousa propone Catania Sotterranea Classic, sabato e domenica alle h. 16, per scoprire le storie e le leggende legate alla città attraverso alcuni dei suoi siti più nascosti, come il Pozzo di Gammazita, la Grotta dell’Amenano e la Cripta di Sant’Euplio (appuntamento davanti al Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia).

Domenica alle h. 10 Le Vie dell’Acqua a Catania, un percorso urbano che «racconta l’archeologia dell’acqua a Catania» partendo dal liotru, passando per le Terme della Rotonda, i Resti dell’acquedotto romano, Piazza Dante e altro ancora.

Dal 2 al 3 dicembre Colori d’autunno sull’Etna, un itinerario di media difficoltà organizzato da Ciao Trekking tra boschi di betulle nel versante Nord, Serra delle Concazze e Monti Sartorius, mentre la domenica nel versante Sud Est, tra Monte Zoccolare e la Valle del Bove. Tra le due giornate è previsto il pernottamento all’interno di una casa rurale. (Ritrovo: sabato 02 dicembre alle h. 09:00 presso il Rifugio Citelli).

LIVE. Venerdì alle h. 22:15 Toti Poeta sarà in concerto al Ma Catania (Via Vela, 8, Catania), per presentare dopo dieci anni il suo nuovo album “Tutta questa meraviglia”, un disco pop in cui il cantautore riflette sulle prove che la vita pone alla soglia dei quarant’anni. Ad accompagnarlo la band formata da Milo Isgrò (batteria, drumpad), Carmelo Drago (basso, synthbass), Francesco Incandela (violino, synth, chitarre) e Antonio Stella (pianoforte, tastiere).

Domenica alle h 19:30 Sunday Vibes in Piazza dei libri (Piazza Federico di Svevia, 92, Catania), appuntamento pomeridiano organizzato da Gammazita con il concerto di Grace Previti (voce), Luca Pattavina (chitarra) e Giuliano Gerardi (chitarra), trio che unisce jazz, blues e improvvisazioni, «come un quadro, ricco di colori e sfumature dal profondo scuro all’allegro chiaro».

Sabato alle h. 22 presso Mono (Via Gornalunga, 16, Catania) si terrà il concerto di Basiliscus P, band messinese che spazia tra progressive, suoni psichedelici e sfumature jazz.

Sabato h. 22 i Frijda, rock band siciliana, si esibiranno al Joyce Irish Pub (Via Montesano, 46, Catania) aspettando la mezzanotte per festeggiare i 20 anni dal loro esordio.

Domenica h. 21 i Black Snake Moan, nome d’arte di Marco Contestabile, sarà live al Teatro Coppola -Teatro dei cittadini (Via del Vecchio Bastione, 9, Catania). Il polistrumentista affascinerà il pubblico con il suo immaginario «psych-western». Nell’ultimo periodo ha pubblicato due 45 giri e attualmente è in tour con Matteo Lattanzi (chitarra e tastiere).

SPETTACOLI. Sabato h. 21 Alter-stalker teatro presso Zo Centro Culture Contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6, Catania), con la regia di Gabriele Boccacini, spettacolo che si presenta come un «viaggio emozionante nell’arte contemporanea», capace di spaziare dalle opere metafisiche di De Chirico alle sculture di Tony Cragg.

Sabato alle h. 21 e domenica alle h. 18 presso Piccolo Teatro della Città (Via Federico Ciccaglione, 29, Catania) andrà in scena lo spettacolo “Come raggiungere la felicità?”, una stand-up comedy leggera e profonda allo stesso tempo, nella quale Stefano Santomauro prenderà le mosse dalla fantasiosa classifica internazionale della F.I.L. (Felicità Interna Lorda).

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email