Mostre d’arte, il trionfo del jazz e una passeggiata tra le stelle: il weekend a Catania
Arte del Novecento, contemporanea e…a tema Etna. Questo fine settimana Catania offrirà agli appassionati diversi appuntamenti. Tanta musica, poi, nelle piazze e nei teatri: si suonerà jazz, swing, blues e ritmi sudamericani. Per gli appassionati di trekking, infine, non mancheranno i percorsi suggestivi. Ecco i nostri consigli.
MOSTRE. È stata inaugurata il 7 settembre la mostra RI EVOLUTION – I grandi rivoluzionari dell’Arte italiana, dal Futurismo alla Street Art: sarà visitabile fino al prossimo 7 gennaio all’interno del Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele II, 121). Saranno esposte oltre 100 opere di artisti italiani del XX secolo, esponenti di correnti come Futurismo, Arte Cinetica e Street Art. Un’immersione eterogenea tra tele, installazioni, sculture e fotografie. «L’obiettivo – recita il motto della mostra sul sito ufficiale – è una rivoluzione estetica per un’educazione estetica».
Sempre in tema di arte, sabato alle h. 18 sarà possibile visitare il Vernissage di PIN: Mostra d’arte conterranea, che dà spazio ad artisti moderni difficilmente classificabili secondo un unico stile, in un susseguirsi di codici e chiavi d’accesso all’interno della dimora liberty di Villa Ardizzone (Viale Mario Rapisardi, 114).
Sabato alle h. 18:30 sarà possibile andare alla mostra di Sarah Angelico in Piazza Scammacca (visitabile fino al 18 settembre), artista catanese le cui opere si caratterizzano per l’utilizzo della tecnica degli smalti, i cui colori intensi appaiono legati alla sua terra e alla magia dell’Etna.
Appuntamento domenica alle h. 20 presso Piazza Lavinaio (Aci Sant’Antonio) per Etna: tra arte, scienza e turismo, evento dedicato alla conoscenza del vulcano sotto vari punti di vista, dall’approccio scientifico a quello turistico. Interverranno: Emilio Messina (fotografo e guida FederEscursionismo), Andrea Orlando (astrofisico e divulgatore scientifico), Giuseppe Tonzuso (studente di geologia Unict), Boris Behncke (vulcanologo presso INGV Catania), Giuseppe Distefano (fotografo e videomaker) e Vincenzo Greco (guida vulcanologica Etna Nord).
LIVE. Dal 9 al 17 settembre appuntamento con Jaci&Jazz Acireale Jazz Festival, diretto dal compositore Antonio Marangolo e organizzato dall’Associazione culturale Sajamastra. Per questa settima edizione saranno 60 i musicisti jazz provenienti da tutta Italia che si esibiranno tra Piazza Duomo, centro storico e Palazzo del Turismo.
Venerdì alle h. 21 Giorgio Vanni proporrà un mini live nella Villa Belvedere di Acireale (Piazza Indirizzo) per Aci Comics & Games. Per l’occasione è previsto anche il firmacopie del nuovo album “The Gold Session” dalle h. 17 alle 18.
Venerdì alle h. 21 Francesco Cafiso 9et sarà in concerto al Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele II, 121), per una serata in cui il sassofonista siciliano e la sua formazione allieteranno il pubblico con “We Play for Tips”, progetto nato dall’incontro tra jazz, swing e blues.
Venerdì alle h 21:30 la pop rock band catanese Caronda sarà in concerto al Piano Madonna degli Ammalati (Misterbianco): una serata di musica con gli inediti del gruppo che festeggiano con l’occasione il primo anniversario dall’uscita del primo singolo.
Venerdì alle h. 22 Dale Rocka & The Volcanoes saranno live presso Easy (Piazza Carlo Alberto, 15), concerto in cui la band rockabilly presenterà il nuovo album su vinile per festeggiare i propri 25 anni insieme.
Sabato alle h.20:30 gli Abremar saranno in concerto presso Caldera (Via della Regione, 16, Pedara). Dopo la cena con prodotti a Km zero, si ascolterà il duo composto da Marcela Llanos (Charango e Voce) e Roberto Stimoli (Chitarra e Clarinetto), che proporrà un viaggio tra ritmi musicali sudamericani. Al termine del concerto, si potrà visitare il cratere di Monte Difeso muniti di telescopio.
Sabato alle h. 21 Astrus saranno in concerto presso OPEN (Via Porta di ferro, 38). Il duo formato a Lisbona nel 2017 da Manuel Teles (sassofoni) e Paulo Amendoeira (percussioni) lo scorso anno ha pubblicato l’ultimo album Ascolta! e nel tempo ha creato legami con diversi compositori internazionali.
ITINERARI. Venerdì alle h. 16 e alle h. 18 sono previste le Visite guidate all’Orto Botanico (Via Etnea, 397) con Officine Culturali, all’interno del giardino che custodisce aromi e colori provenienti da diverse parti del mondo e la Grande Serra con oltre 160 specie vegetali.
Sabato alle h.16:15 sarà la volta di Etna Sunset: tramonto ai Monti de Fiore con Etna Colors e la guida ambientale Maria Catania, un’escursione al tramonto sul versante ovest dell’Etna, partendo da Piano Fiera (Adrano), attraversando la pineta fino ai Monti de Fiore. Al tramonto si degusterà un piccolo aperitivo. (Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail / sms / whatsapp il giorno prima della data nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti. Nel caso in cui le condizioni meteo non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza l’escursione può essere modificata o annullata anche il giorno stesso).
Sabato alle h. 18:30 è previsto Stelle ad ovest del vulcano, appuntamento con Archeoastronomia in Sicilia presso Piano dei Grilli (Bronte). Una passeggiata con la guida di Emilio Messina (fotografo e guida ambientale) e Andrea Orlando (astrofisico) attraverso i coni vulcanici e i paesaggi del versante ovest, fino ad osservare il cielo, momento che verrà arricchito dai racconti di civiltà antiche.
Domenica alle h 9:45 spazio a Etna-trekking con degustazione, appuntamento presso Piazza Belvedere (Milo) davanti al Bar del Sole, con Sicilia slow trekking, un percorso di media difficoltà sul sentiero dei Monti Sartorius, con degustazione di vini DOC dell’Etna e prodotti tipici locali presso l’Azienda agricola Primaterra (Randazzo) alle h. 14.
Sicily Trek organizza Etna Trekking: il Belvedere di Serracozzo, una passeggiata di media difficoltà domenica dalle h. 8:30 alle h. 13:30. Si partirà dal Rifugio Citelli con Santi Poeta, guida FederEscursionismo Sicilia, per percorrere 6 km tra boschi di betulle e colate laviche, entrando muniti di casco e torcia nella grotta di Serracozzo. (La guida si riserva di modificare/annullare l’escursione in caso di condizioni meteorologiche non favorevoli).
Sabato e domenica alle h. 16 è previsto Catania Sotterranea con Etna ‘Ngeniousa: appuntamento davanti al Castello Ursino (Piazza Federico di Svevia) per proseguire alla scoperta della storia della città attraverso i suoi siti più nascosti, dal Pozzo di Gammazita alla Chiesa di San Gaetano alle Grotte, passando per la Cripta di Sant’Euplio.
Tra gli appuntamenti di Sharing Sicily: Catania tra misteri e leggende by night sabato alle h. 20, un itinerario urbano alla scoperta dell’altare sotterraneo della Chiesa di San Gaetano alle Grotte, Villa Cerami, e ancora, le leggende legate ai candelabri di Piazza Università. Domenica alle h. 16:15 Schiena dell’asino sospesi tra le nuvole, trekking di media difficoltà per ammirare il panorama sulla Valle del Bove da questo versante.
Venerdì, sabato e domenica (h 10:30 e 17:30) Alla scoperta di Catania Barocca – Walking tour una passeggiata per le vie del centro storico, tra letteratura, musica, siti archeologici, sapori e colori.
SPETTACOLI. Dal 6 al 10 settembre alle h. 21 andrà in scena lo spettacolo I deboli presso il Centro Teatrale Fabbricateatro (Giardino Pippo Fava, via Caronda 82), tratto da un’opera di Martoglio che fa parte di un corpus scoperto presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova. Lo spettacolo, diretto da Elio Gimbo, rappresenta i conflitti all’interno di una famiglia borghese.
Dall’8 settembre all’8 ottobre tanti gli appuntamenti tra Catania, Messina e Palermo per la terza edizione del Bellini International Context, che verrà inaugurato con il Gala lirico-sinfonico presso la Villa Bellini (via Etnea, 292) alle h 21, in memoria del Maestro Domenico De Meo (1928-2022).
LIBRI. Appuntamento presso la Legatoria Prampolini (Via Vittorio Emanuele II, 333) domenica alle h. 19 per l’incontro con Gaia Giovagnoli, autrice di “Chiedi se vive o se muore”, libro che attraverso la storia della cartomante India esplora il tema dell’amore inquieto. L’autrice sarà accompagnata dalla psicoterapeuta Silvia Pittera.