«Attraverso il cammino, si scopre una Sicilia dalle mille opportunità, quello che manca è la capacità di essere noi la Sicilia»

«C’è chi cammina per dimenticare i problemi, chi per conoscere se stessi e chi, invece, cammina perché semplicemente curioso di scoprire nuovi posti». Inizia così il documentario “Cammino di Sicilia” girato dal team di videomaker e i fotografi catanesi di Avenir sulla Magna via Francigena.

La storica via, solcata per millenni da pellegrini e viaggiatori in età bizantina, islamica e altomedievale, collega Agrigento a Palermo lungo un percorso di 160 km, suddiviso in otto tappe di circa 20-25 km, percorribili a piedi o in bici. Il percorso naturale si snoda lungo trazzere, antiche vie storiche, paesaggi, ruderi e vallate, e racconta le culture e le tradizioni legate al nostro passato. «Attraverso il cammino – commentano gli autori del suggestivo video –  si scopre un territorio dalle mille opportunità, quello che manca è la capacità di essere noi la Sicilia».

 

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email