Sera di Capodanno all’insegna della musica con Mario Biondi e Tananai. Ma se voleste qualche idea alternativa, ecco la nostra selezione per l’ultimo fine settimana del 2023.

ITINERARI. Venerdì alle h. 16:30 Natale nel Barocco con Etna ‘Ngeniousa: un itinerario tra chiese barocche e siti storici illuminati a festa, accompagnati dal suono della zampogna con Valerio Cairone.

Venerdì alle h. 10:30 Sicilia Gaia organizza Catania Walking Tour: una passeggiata nel cuore della città tra architetture, tra suoni e colori. Tra le tappe Piazza Duomo, la pescheria e via Crociferi.

Sabato alle h. 9:30 Winter Family Trekking sull’Etna, un percorso di facile difficoltà sul cratere Silvestri superiore verso la colata lavica del 2001. Verrà fatta una sosta per gustare della cioccolata calda al bar Crateri Silvestri.

Sabato alle h. 10 Tra colate laviche, boschi e grotte, una passeggiata di media difficoltà sul versante nord dell’Etna, da Piano Provenzana a Monte Nero attraverso la grotta dei Lamponi, fino al rifugio Brunek.

Sabato alle h. 16:30 Visita a Palazzo Libertini Scuderi (Via Etnea, 369) con Sicilia Gaia: si tratta di un edificio storico realizzato dall’architetto Carlo Sada nel 1874, che unisce gli stili rinascimentale e liberty.

Sabato, dalle h. 19:30 alle h. 22 (con un tour guidato ogni mezz’ora), Luci e ombre al Monastero (Piazza Dante, 32), a cura di Officine Culturali: un percorso all’interno del complesso monastico tra i suoi labirintici corridoi, chiostri, cantine e molto altro.

Domenica h. 8:30 Hiking dal Timparossa ai Crateri del 2002, percorso di media difficoltà che partirà da Piano Provenzana (Etna nord), percorrendo ad anello coni avventizi, boschi di pino laricio, fino al rifugio Timparossa. Dopo la pausa si continuerà verso Monte Nero, famoso cratere spento del versante, per poi continuare verso i crateri sommitali.

Domenica alle h. 9:30 La serra delle concazze e la grotta di Serracozzo, un’escursione di media difficoltà lungo il sentiero che conduce al rifugio Citelli, tra il bosco di betulle e la grotta lavica, per concludere con la vista sulla Valle del Bove.  

LIVE. Venerdì alle h. 20:30 Simone Cristicchi si esibirà in Concerto in Miniatura presso la Chiesa Madre di Sant’Antonio Abate (45 Piazza Maggiore, Aci Sant’Antonio) per l’undicesima edizione del Premio Carretto Siciliano.

Venerdì alle h. 22 Dreaming forever vol. II presso Mono (Via Gornalunga, 12/18), concerto di beneficienza in ricordo di Simone Pagliaresi, fondatore del Dreaming ´69, con Luca Galeano, Mind The Gap, High Disaster , Afterflame e Baffi Con Gli Stivali Superband (Per ogni ingresso 1€ viene devoluto in beneficenza all´associazione IBISCUS E.T.S).

Domenica alle h. 20:30 Boho Chic presso il Ma Catania (Via Vela, 8), party per salutare l’ultimo dell’anno tra colori vivaci e la musica rockabilly della band Sunny Small Combo.

Venerdì alle h. 20 Maria Antonietta live ai Mercati Generali, tappa del tour per il suo ultimo album La tigre assenza, che contiene le varie sfaccettature del suo essere tra momenti rock ‘n roll e ballad torbide. «Il titolo è un omaggio a Cristina Campo, che ha scritto una
poesia così intitolata, dedicata agli assenti».

In Piazza Duomo si attenderà la mezzanotte in compagnia della musica di Mario Biondi e Tananai, insieme alle voci siciliane di Anna Castiglia, Elena Manuele e Soap, con a seguire dj set a cura di Radio Studio Centrale.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email