Tra gli altri eventi previsti per questo fine settimana a Catania e dintorni, lo spettacolo “Anna Karenina” al Teatro Stabile e il primo concerto della rassegna Jazz in Teatro presso Piazza Scammacca. In occasione della “Festa dell’unità nazionale e delle forze armate”, gallerie, musei e parchi regionali saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito. 

SPETTACOLI. Il Teatro della Città (via Sabotino, 4, Catania) ospita Liolà (venerdì h 21, sabato e domenica h 17:30), opera di Luigi Pirandello con la regia di Mario Incudine e Moni Ovadia, e con lo stesso Incudine in veste di protagonista. 

Sabato alle h 21, presso il Teatro Sala De Curtis (via Duca degli Abruzzi, 6, Catania), andrà in scena Soulcare The Game,  spettacolo interattivo ideato da Giovanni Grancagnolo, in cui si intrecciano horror, psiche, mistero e coraggio.

Venerdì e sabato h 20:45 e domenica h 17:30, appuntamento al Teatro Stabile di Catania (via Giuseppe Fava, 35) con Anna Karenina, spettacolo con la regia di Luca De Fusco.

LIVE. Venerdì alle h 21, Max Gazzè si esibirà in concerto al Teatro Metropolitan di Catania (via Sant’Euplio, 21) nell’ambito del suo tour autunnale che, snodandosi tra Italia ed Europa, anticipa il lancio del nuovo album “Amor Fabulas”, previsto per la primavera 2024. 

Domenica alle h 18:30 in Piazza dei libri (Piazza Federico di Svevia, 92, Catania) Gammazita propone Sunday Vibes, appuntamento pomeridiano che vedrà il trio composto da  Grace Previti (voce), Luca Pattavina (chitarra) e Giuliano Gerardi (chitarra) esibirsi in un concerto che unisce jazz, blues e improvvisazione.

Domenica alle h 19:30 presso Piazza Scammacca, prende il via la rassegna Jazz in Teatro con il concerto dei “My Oniric Places – Rosalba Bentivoglio Jazz Trio”. 

Domenica alle h 21 la cantautrice Mille suonerà live al Mono (via Simeto, 47, Catania). L’artista proporrà dei brani tratti dal suo primo EP “Quanti Me Ne Dai”. Ad aprire il concerto Papiro, musicista e attrice catanese.

Venerdì alle 19.00, presso Legatoria Prampolini (via Vittorio Emanuele II, 333), le psicologhe Anna De Simone e Ana Maria Sepe presenteranno “D’amore ci si ammala, d’amore si guarisce” nel quale indagano i motivi di fallimento delle relazioni sentimantali.  

MOSTRE. Venerdì alle h 19 in Piazza Scammacca presentazione della mostra “Exhibition & Vernissage – Shores of our inner sea” di Sergio Attanasio.  Gli scatti fotografo documentarista condurranno i visitatori in un viaggio lungo i Paesi bagnati dal mar Mediterraneo. 

 Il Palazzo Centrale dell’Università ospita fino al 6 novembre “Non come, ma quello. La sorpresa della gratuità”, una mostra fotografica sul tema dell’accoglienza con gli scatti di Giovanna Del Bufalo. (La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, h 9:30-13:30 e h 14:30 -17:30).

ITINERARI. Tra gli appuntamenti di Sicilia Gaia: sabato alle h 9:30 Un angolo d’Africa alle pendici dell’Etna presso l’ Azienda Agricola Gjmàla (Via Ronzini, 78, Trecastagni) per trascorrere una mattina diversa tra dromedari, marabù africani e tartarughe giganti. Luogo suggestivo ideato dal giovane veterinario Santo Fragalà.

Nella giornata di sabato, con inizio alle ore h 10, 10:40, 11:20, 12 e 12:40, l’associazione propone Un Atelier d’arte in stile parigino, una visita presso l’Atelier Mendola (Via Bronte, 38), fondato a Catania negli anni Sessanta dallo scultore Carmelo Mendola, autore  della fontana de I Malavoglia in Piazza Verga a Catania. 

Domenica alle h 12, invece, Sicilia Gaia organizza Pic Nic d’autunno tra i filari di viti della tenuta Montatagrande (Via Dott. Giuseppe Zappalà, 45 Trecastagni), collocata sul versante sud dell’Etna. I partecipanti avranno la possibilità di provare l’onoterapia,  contatto con le asinelle Olga e Olivia.

Sabato alle h 18:30 l’associazione Sicily Trek propone Community Event, presso L’uva e il Vento (Retta Ponente Via 3, 72, 95032 Belpasso CT). Una serata in compagnia rivolta sia agli amici dell’associazione sia ai neofiti dell’escursionismo. 

Tra le proposte di Sharing Sicily: domenica alle h 9:30 il Tour dell’acqua, percorso che partendo da Villa Pacini seguirà il fiume Amenano per fare emergere storie legate alla città attraverso luoghi simbolo come la nota fontana “l’acqua ‘o linzolu”, le Terme Achilliane e il Teatro Greco-Romano.

Sabato alle h 10, l’associazione propone Trekking tra castagne e alberi centenari: un itinerario che inizierà nella Piazza Belvedere di Milo, per poi addentrarsi nel bosco di Piano Bello dove si potrà ammirare lo storico Ilice du Carrinu, ultimo esemplare di una rigogliosa foresta secolare di lecci. Chi vorrà potrà proseguire l’itinerario con la visita al Castagno dei Cento Cavalli.

Domenica parte alle h 10 Trekking sull’Etna tra i faggi del Timparossa, passeggiata di media difficoltà sul versante Nord dell’Etna, partendo da Piano Provenzana fino ad arrivare presso il rifugio circondato da faggi.

Officine culturali propone Luci e ombre al Monastero, visite guidate serali in programma venerdì dalle h 19:30 alle h 22 con tour guidato ogni mezz’ora. Un’occasione per scoprire le architetture dell’ex complesso monastico con i suoi corridoi, chiostri, seminterrato cinquecentesco e cantine.

Sempre da Officine culturali arriva la proposta di La domenica al Mauc.  Dalle h 10:30 alle h 12, i partecipanti potranno visitare il Museo di Archeologia dell’Università di Catania, collocato all’interno del Palazzo Ingrassia e contente reperti che ripercorrono una storia millenaria.

Etna ‘ngeniousa organizza Catania Sotterranea, sabato e domenica alle h 16, per scoprire le storie e le leggende legate alla città attraverso alcuni dei suoi siti più nascosti, come il Pozzo di Gammazita, la Grotta dell’Amenano e la Cripta di Sant’Euplio.

Domenica alle h 10 Le Vie dell’Acqua a Catania, un itinerario che segue il corso del fiume Amenano per raccontare l’archeologia di questo elemento nella città.

Durante le giornate di sabato e domenica, in occasione della “Festa dell’unità nazionale e delle forze armate”, gallerie, musei e parchi regionali saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email