Sono sempre più numerosi i turisti che scelgono la Sicilia come meta delle loro vacanze. Da Favignana ad Agrigento fino a Mondello, ecco le dieci spiagge siciliane da visitare almeno una volta nella vita

Rocce che si tuffano nel mare, distese di sabbia dorate, viste spettacolari, mare cristallino e prezzi contenuti sono questi alcuni dei motivi che spingono i turisti a scegliere come meta delle loro vacanze estive la Sicilia. Secondo la classifica stilata da Edreams in base al numero delle prenotazioni registrate dai clienti sul portale di prenotazione, Catania e Palermo, che occupano rispettivamente il primo e il secondo posto, seguite da Ibiza, si confermano le destinazioni top dell’estate. Ma quali sono le spiagge siciliane che i turisti in cerca di sole, mare e relax dovrebbero visitare almeno una volta nella vita? Secondo Skyscanner, che la posiziona al decimo posto, una di queste è sicuramente la spiaggia di Mondello, poco distante da Palermo, dalla sabbia chiara e dalle acque cristalline.

10. LA SPIAGGIA DI MONDELLO A PALERMO


Al nono posto si trova, invece, la spiaggia di Sampieri a Scopello nel Trapanese caratterizzata da una serie di calette che si aprono nelle rocce a strapiombo sul mare dalle acque trasparenti e dai ricchi fondali.

9. SPIAGGIA DI SAMPIERI A SCOPELLO, TRAPANI


Segue all’ottavo posto, la spiaggia di San Vito lo Capo nel Trapanese, dalla sabbia bianca e fine e un mare dalle acque limpide.

8. SAN VITO LO CAPO, TRAPANI


Al settimo posto, tra Vendicari e Noto, troviamo, invece, la spiaggia di Calamosche. La sabbia dorata e il mare sempre calmo perché incastonato tra due promontori rocciosi, fanno della spiaggia un luogo rilassante dove è possibile ammirare la ricca fauna marina e un mare dai colori intensi.

7. SPIAGGIA DI CALAMOSCHE, SIRACUSA


Sabbia fine e dorata che si alterna alla scogliera e mare cristallino posizionano, invece, la spiaggia di Fontane Bianche, poco distante da Siracusa, al sesto posto.

6. SPIAGGIA DI FONTANE BIANCHE, SIRACUSA


Al quinto posto si posiziona, invece, Isola Bella vicino Taormina. Acque limpide e natura si incontrano nell’isolotto che è consigliato visitare almeno una volta nella vita per ammirare la bellezza del paesaggio naturale e del mare caraibico.

5. SPIAGGIA DI ISOLA BELLA, TAORMINA


Per il fascino selvaggio e per le acque limpide e azzurrine troviamo al quarto posto la spiaggia di Cala Capreria, all’interno della Riserva dello Zingaro, in provincia di Trapani.

4. SPIAGGIA DI CALA CAPRERIA, TRAPANI


Al terzo posto si posiziona, invece, la spiaggia dalla marna bianca che si erge a picco sul mare azzurrino della Scala dei Turchi tra Realmonte e Porto Empedocle nell’Agrigentino.

3. SCALA DEI TURCHI, AGRIGENTO


È stata invece definita la bella del mondo dagli utenti di Tripadvisor l’isola dei Conigli di Lampedusa, che stupisce oltre che per le acque limpide dal color smeraldo anche per la fauna marina.

2. ISOLA DEI CONIGLI, LAMPEDUSA


Al primo posto, infine, si trova la spiaggia di Cala Rossa, situata a nord ovest dell’isola di Favignana nel Trapanese, raggiungibile via mare, in barca o via terra attraverso un ripido sentiero che lascia scorgere tra scogli e insenature le suggestive acque turchesi.

  1. CALA ROSSA, FAVIGNANA

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email