Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“The~Ship” The Hysterical Sublime

Il cortometraggio, girato a Palermo tra la spiaggia di Vergine Maria ed il TMO (Teatro Mediterraneo Occupato), ingloba al suo interno due tracce del nuovo album disposte una dentro l’altra, dando vita ad una struttura ternaria A-B-A. The~Ship è il racconto di un vuoto che si specchia in sé stesso in un dualismo emerso/sommerso. Questi due mondi vuoti si guardano e si sprofondano a vicenda attraverso una superficie che in questo caso è proprio la superficie dell’acqua (o del mare). Il corto è impreziosito inoltre dalla performance di danza ideata ed eseguita da Angela Ribaudo, uno dei punti di maggiore tensione del viaggio del protagonista all’interno del mondo sommerso. The~Ship rappresenta l’anima del progetto The Hysterical Sublime in cui la musica catalizza un approccio artistico multidisciplinare. Tra musica prog e anni Ottanta.

“La sposa” Serena Ganci

È bello ritrovare una delle voci più interessanti e una delle autrici più originali. La cantautrice palermitana ex Iotatola peer diverso tempo è stata distratta da impegni teatrali e cinematografici. Il brano scelto è quello che contiene la frase che dà il titolo all’intero album “Non ti amerò per sempre” e ci immerge nella struggente malinconia di questa stupenda cantante sottolineata da violini e tasti di piani. L’album si districa fra un cantautorato classico e la riscoperta del jazz. 

“The Beauty” Neja

Il nuovo singolo di Neja in omaggio e in supporto al progetto SOS Villaggio dei Bambini, parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, sostenendo la crescita di ogni bambino in un ambiente familiare e aiutandolo a costruire il suo futuro. “Nessun bambino nasce per crescere solo”, lo slogan dell’Organizzazione, che Neja ha sposato appieno: «L’argomento mi sta molto a cuore», spiega l’artista, all’anagrafe Agnese Cacciola. «Sono entusiasta di poter dare il mio supporto ad un progetto che abbia come obiettivo l’accoglienza e il sostegno familiare verso i bambini che purtroppo hanno avuto la sfortuna di nasce e crescere da soli. Questo è un brano pop, che si avvale del Coro Mariele Ventre di Ragusa (diretto da Giovanna Guastella) e racconta proprio di un bambino che, da una situazione disagiata di non ascolto e non amore, viene accolto e aiutato a sviluppare un futuro migliore».

“Over The Hill” NesimaPark

Pseudonimo di Carmelo Spadaro, classe 1991, cantautore musicista catanese che fonde blues, folk, garage e grunge nel suo progetto in lingua inglese. La sua musica spazia da ballate acustiche morbide alla Grant Lee Buffalo fino a sonorità distorte più moderne caratterizzate da chitarre fuzzy graffianti alla All Them Witches.

“Prova a cambiare” Giama and the soldiers of peace

Il progetto nasce nel 2019 dal desiderio di Giama, leader and song writer, di diffondere il messaggio che la musica reggae trasmette nel mondo, a partire dal suo massimo esponente, il profetico Bob Marley. I classici della musica reggae da Bob Marley in poi, alternati con brani inediti della band, sempre in stile classic roots, reggae/dub, con l’aggiunta di sonorità elettroniche. I Giama and the soldiers of peace sono: Elisa Louça Fina lead guitar, back vocals; Giuseppe Strazzeri bass; Giuseppe Musmeci, Synth, loop, elettronica; Ernesto Randone, tastiere, elettronica; Andrea Sturiale batteria.

“Fit for a windy place” Loveless Whizzkid

Power-trio nato a Catania all’inizio del millennio in corso, per mano di quindicenni sfiorati dalle ultime scie delle ondate musicali prodotte dalla città siciliana negli anni ’90, i tre hanno consolidato uno stile caratteristico e riconoscibile, un equilibrio di potenza esplosiva, distorsioni lancinanti e melodie fascinosamente oblique che fa perno sul grandissimo impatto dei loro live urlati, sudati e armoniosamente rumorosi.

“October” The Whistling Heads

La band messinese nata nel 2018 è composta da Alberto Zaccaro (voce, chitarra), Samuele Costa (basso), Santino Mondello (chitarra), Mattia Mento (batteria). La loro musica ha un’impronta principalmente alternative rock con influenze new wave, post punk ma anche noise pop.

“Zona d’ombra” Zizzania

Dopo le finali a Sanremo Rock e il brano “Linguaferox”, i Zizzania pubblicano il loro nuovo singolo manifesto contro ogni tipo di guerra e soprusi. Anche in questo caso la rock band di Sciacca si è affidata alla voce di Francesca Bonura, giovane cantante siciliana che ha impreziosito il rock sound del gruppo fondato da Gigi Gallo e Saverio Liberto esattamente dieci anni fa. Il brano è stato scritto dal gruppo dopo l’inizio del conflitto in Ucraina: «Proprio in quel periodo girava nei TG un video di una bambina all’interno di un bunker che, dopo dei bombardamenti, trovava la forza di cantare una canzone di Frozen. Un modo per trovare il proprio spazio sicuro, la sua “Zona D’ombra”, in un momento così terribile. Oltre a condannare ogni tipo di guerra il brano vuole lanciare un messaggio positivo, perché è possibile trovare dentro noi stessi anche nei momenti più difficili il proprio spazio sicuro, la propria “Zona d’ombra”».

“Nike Air TN” EliaPhoks

Secondo disco per EliaPhoks, questa volta con Gioielli alle produzioni. Dopo aver realizzato “Ragazzi per Sempre”, torna in coppia con il fondatore di MRGA. Il filo conduttore tra le dieci tracce del progetto sono le scarpe, di cui MC e producer sono addicted. Attraverso i nomi di sneakers ed episodi legati a chi le indossa, ci portano all’interno del mondo MRGA, in cui beat vengono farciti di barre, come nella migliore tradizione hip-hop.

“Seimila guai” Angela Nobile feat. Barbara Catera

«Questo nuovo singolo è stato creato perché ho sentito fortemente la necessità di ritrovare la voglia di giocare e omaggiare la musica», scrive la cantante siracusana. «Ed è per questo motivo che è stato realizzato caricandolo di energia, come fosse la nota bevanda che ti mette le ali! All’interno della composizione trasferisco la mia filosofia di vita, per quel che ho vissuto e imparato: non può esserci spazio giusto, in ogni punto dell’universo, se non hai la pace interiore. Solo l’amore per te stesso, per la terra ed il mondo, per le persone (non solo quelle care) ti possono portare ad un livello di serenità superiore».

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email