Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Vivo” Levante

Confusionaria canzone pop della cantautrice siciliana per raccontare la gioia della riscoperta del proprio corpo e del sesso dopo il parto. Il video firmato da Giacomo Triglia anticipa il nuovo disco, “Opera futura”, in uscita il prossimo 17 febbraio.

“Splash” Colapesce Dimartino 

Riprendono la formula di Musica leggerissima, fra citazioni d’autore (Lucio Battisti e L’uomo in frack di Domenico Modugno), echi di rock internazionale, vintage e temi esistenziali. Se Musica leggerissima accennava al buco nero della depressione, Splash parla del peso delle aspettative e della solitudine. Il solito video surreale.

“Sali (Canto dell’anima)” Anna Oxa

Monastica, con tanto di cilicio ai fianchi. Mistica, fra new age e grida dark. Retorica. Il testo è firmato dal compositore catanese Pippo “Kaballà” Rinaldi.

“Lettera 22” Cugini di Campagna

Sembrano i Cugini dei Pooh. Canzone scritta per loro dalla band siciliana La rappresentante di Lista, è un gioco di parole, demenziale che spazia musicalmente dagli anni Settanta a oggi, nella quale la band di Anima mia non fa ricorso al leggendario falsetto.

“La seconda luna” Tebana Club

L’obiettivo dei Tebana Club è di raggiungere una propria coerenza stilistica lungo un viaggio che abbraccia modelli estetici della musica jazz, rock e pop apparentemente inconciliabili tra loro. I Tebana Club sono: Licia Mazzamuto (voce), Alberto Alibrandi (piano), Tommaso Noce (basso) e Dario Fisicaro – (batteria e voce).

“Madiba” Sade Mangiaracina

Un chiaro omaggio da parte della pianista di Castelvetrano alla figura di Nelson Mandela. Sade si sta facendo strada grazie alle produzioni della Tuk Music di Fresu. Recentemente ha suonato nella formazione al femminile del tour Le donne e la musica di Ornella Vanoni, curandone anche gli arrangiamenti.

“#DiesisLive” Giolì & Assia

Il duo Giolí & Assia ha svelato il loro primo #DiesisLive del nuovo anno, girato nel Tempio di Segesta in Sicilia. A soli venti minuti dalla loro città natale, il parco archeologico offre lo sfondo perfetto per un’altra delle crude esibizioni del duo. «Adoriamo questo parco archeologico – hanno commentato le musiciste – quindi avere finalmente la possibilità di esibirci al suo interno è stato un grande onore per noi. Volevamo davvero far conoscere questo posto alle persone di tutto il mondo e con essendo a soli 20 minuti da casa nostra, siamo anche in grado di promuovere e mostrare la bellezza della nostra casa, la Sicilia».

“88 suns” Bunnyblack

Fra dark e noise/industrial alla Depeche Mode l’EP del duo siciliano di stanza a Palermo, è composto da Maiqqu, musicista elettronico, chitarrista dell’omonima one man band, con due EP e diversi concerti all’attivo, e Francesco Less, frontman e chitarrista dei Velaut. “Bunnyland” è il titolo dell’EP, composto da tre brani, uno dei quali è quello selezionato.

“Vieni con me” Volosumarte

Nella Riserva Naturale Laghetti di Marinello, in provincia di Messina, è ambientato il nuovo singolo del duo formato da Martina Catalfamo e Francesco Santalucia. Un invito a lasciare andare il passato che macchia il viso «di insicurezze e lacrime», ad aprire le braccia seguendo il moto costante del flusso in divenire e «a vedere poco più in là/C’è una stella che nasce».

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email