Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Giovedì” Solo Alberto

Alberto Spataro, in arte Solo Alberto, palermitano con un passato da producer e arrangiatore nell’ambito della musica elettronica; poi la svolta cantautorale con il singolo “Giovedì”. È uno dei siciliani ammessi alle audizioni di Musicultura2023.

“2006” Luca Muscarella & AD1

Band formatasi tra Marsala e Trapani, curiosa e divertente miscela fra Caparezza e Paolo Belli. Sono anche loro tra gli ammessi alle audizioni di Musicultura2023.

“Soda caustica” Gelardi al limone

È il nome originaria della band Santamarea, terzi siciliani in gara a Musicultura2023. Provengono da Carini e con questo brano hanno vinto il contest realizzato nell’ambito del Progetto contro la violenza di genere nel 2021.

“Soap” Uzeda

Il rock catanese vive di ricordi e, allora, per mantenerli vivi è stata lanciata una campagna di crowdfunding per la realizzazione del docu-film “UZEDA Do it yourself” che racconta la storia di una band che con la sua musica cerca di rivelare in modo genuino e schietto il mondo in cui viviamo. Partecipando alla campagna crowdfunding si renderà possibile la prosecuzione di questa avventura collettiva che sono da sempre gli Uzeda.

“Città deserte” Angelo Sicurella

Un gioco di voci e un uso dosato di sintetizzatori, piano e violoncello fanno da sfondo a una storia d’amore immaginata in una città deserta. È una melodia essenziale, che scorre soffice e fluida su un basso synth minimale quella che Angelo Sicurella sceglie per il suo ritorno. Cantante e compositore palermitano impegnato nell’ambito della musica elettronica, del synth pop e della musica sperimentale, nella combinazione di materiali musicali del repertorio della musica classica e della musica sacra e profana con la musica elettronica, Sicurella si muove tra un sound a là Perfume Genius e un certo uso della voce che schiaccia l’occhio alle sonorità frizzanti di Moses Sumney.

“Le mani di Rodolfo” Carmelo Pipitone

“Segreto pubblico” è il secondo album da solista del marsalese Carmelo Pipitone, chitarrista e cofondatore del gruppo Marta sui Tubi e membro delle band O.R.K. e Dunk. Il disco, che vede nuovamente la produzione artistica di Lorenzo Esposito Fornasari, già al lavoro al fianco di Carmelo Pipitone nel precedente “Cornucopia”, è stato anticipato dal singolo e video “Le mani di Rodolfo”. Musicista dalla creatività instancabile e dalla grande originalità compositiva, Carmelo Pipitone ha fatto della potenza del suono e di un linguaggio ossimorico e viscerale i suoi marchi di fabbrica, consegnando, a due anni di distanza dall’esordio solista, undici nuovi brani che presenta con queste parole: «Terrore, ricordi di felicità, mani che sfiorano, amici scomparsi, lettere perdute nel tempo, sogni, incubi, passioni, abusi, cadute e ricadute, vertigini della mente, allucinazioni e ossessioni. Queste undici canzoni sono il ritratto del nostro lato oscuro, è un segreto che tutti possono toccare come si tocca un livido anche se ci fa male».

“Caffetterie e Call center” Sabù Alaimo

Nuovo singolo tratto dall’album “Star della provincia” del cantautore palermitano. Al centro della storia c’è una giovane barista di periferia: «Attraverso questa storia ho voluto mostrare uno spaccato sociale sul lavoro, sulla vita e l’amore dei trentenni di oggi», spiega l’autore. «Fare la barista è un lavoro dignitosissimo, ma non è quello che la protagonista avevo immaginato dopo aver conseguito la laurea. Ed ecco che, tra un caffè e l’altro, la giovane barista immagina un piano b rispetto i sogni di un tempo». Il sound della canzone è quasi completamente chitarra e voce, questo la rende la più intimista dell’album “Star della provincia”. Il videoclip è un piano-sequenza girato in un bar adiacente alla spiaggia di Isola delle femmine (Palermo).

“Terrarossa” Raffaele Genovese

È il singolo del pianista siracusano Raffaele Genovese che prelude a un nuovo album che si distacca dal jazz per avvicinarsi a un tipo di musica ambient, una sorta di Ludovico Einaudi con una spruzzata di elettronica.

“Da lontano” Ketty Teriaca

Fra gli ultimi ingressi nella scuderia catanese Mhodì, Ketty Teriaca, pianista catanese e docente del Conservatorio Scarlatti di Palermo, è l’autrice dell’album “Da lontano” di fresca pubblicazione.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email