Sicilian Playlist #121: Aurora D’Amico, da TikTok al folk americano

Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Feelings” Aurora D’Amico

Trentenne appassionata di folk americano, stava inseguendo il suo sogno a stelle e strisce quando la pandemia l’ha costretta a restare nella sua città. Così la sua passione per la musica l’ha coltivata nella sua cameretta, postando video e canzoni su TikTok. Ad darle popolarità e successo, tuttavia, non sono state le sue composizioni, ma le traduzioni in inglese delle canzoni di Sanremo 2023. I suoi video su TikTok sono diventati virali.

“Rebuild” Partinico Rose

Primo singolo ad annunciare l’uscita del secondo lavoro della band ragusana formata da Vincenzo Cannizzo voce e chitarra, Massimo Russo basso, Carlo Schembari batteria. L’album si intitotola “Undeclinable Ways” e la sua uscita è prevista per aprile. Il disco esce per la casa discografica australiana “Golden Robot records-Riot Records”, ed è composto da undici tracce. Da questo biglietto da visita s’intuisce che il suono della band resta legato al power pop e al dark rock, di grande impatto e potenza.

“December” Adriana Spuria

È l’ultimo singolo della cantautrice siracusana prima della pubblicazione del nuovo album con 8 brani prevista per il prossimo 17 marzo. “December” è il secondo brano in inglese dopo “Restless” ed è una sorta di ode all’inverno in forma canzone. “L’inverno è troppo breve e il caldo ci perseguita, nella mia mente c’è dicembre”. Una canzone nata come un abbraccio, una carezza alla natura e ai colori intensi di dicembre. La canzone si apre con una chitarra acustica, presto seguita da un violino, vero protagonista del brano, e dalla voce. Il videoclip segue di pari passo le indicazioni del brano ricostruendo visivamente le emozioni attraverso bellissimi paesaggi imbiancati del Nord Europa, magiche foreste innevate norvegesi, ritratti di quella parte di Vecchio Continente che ci rimandano ad una dimensione quasi fiabesca. L’autrice e compositrice del brano è Adriana Spuria, come l’idea di arrangiamento del brano, al quale hanno contribuito Matteo Blundo al violino, Daniele Marturano al piano e Lorenzo Coriglione al basso elettrico. 

“Aretusa” Miqrà

Nuovo singolo della band siciliana Miqrà. Il brano è fresco vincitore del riconoscimento come “Miglior testo” al Premio Nazionale Città di Leonforte. Una canzone che prende spunto dalla mitologia greca con il mito di Alfeo e Aretusa per poi raccontare un amore impossibile. La band si avventura così verso nuovi suoni rispetto a quelli del loro primo album, anticipando la dimensione del nuovo disco che vedrà la luce a breve. L’opera presente nella copertina è stata realizzata per l’occasione dall’artista Roberta Frazzetta.

“L’addio” Coma_Cose

«Niente male l’Addio al mare», scrivono i Coma Cose su Instagram. E che mare. Il set del video del loro brano sanremese è tutto siciliano. Chissà che la crisi di coppia cantata non sia nata da queste parti. O chissà, magari è tra le bellezze dell’Isola che i due innamorati si sono ritrovati. Di certo c’è che il duo – sul palco e nella vita – nato a Milano e formato dal bresciano Fausto Lama e dalla friulana Francesca Mesiano, ha scelto splendidi paesaggi siciliani per realizzare il video de “L’addio”: La Scala dei Turchi di Realmonte, in provincia di Agrigento, la cava di tufo di Melilli, nel Siracusano e Centuripe, nell’Ennese, definita da Garibaldi “il balcone di Sicilia” perché da questo borgo il panorama è mozzafiato.

“Da questa parte del cosmo” Ennio Salomone

Nuovo singolo del cantautore siciliano. La canzone è nata fondamentalmente dall’esigenza di fare i conti con il proprio passato e il proprio vissuto», spiega l’autore. «Spesso tendiamo ad usare una sorta di filtro per ricordare i momenti trascorsi, lasciamo cadere nella sfera dolce dei ricordi tutto ciò che di bello è stato, dimenticando talvolta l’altra faccia della medaglia. Questa canzone è un inno a quello che abbiamo dimenticato, a quello che abbiamo voluto cancellare. Una dedica paranoica ai fantasmi del passato».

“Another Love” Lele

La cover, della quale esistono due remix, è un’interpretazione intensa del brano di successo di Tom Odell, fatta di passione e coraggio, che esalta il talento musicale di Lele, che con questo singolo ha deciso di mettere a nudo la sua persona: «Un brano che parla della difficoltà di lasciarsi andare ad un nuovo amore, perché quello passato ha talmente deluso da sembrare che, più nessun gesto d’amore sarà emozionante e ne varrà la pena», racconta l’artista. «Credo che questa canzone, per i temi che tratta, sia il miglior modo di presentarmi al pubblico perché per la prima volta riesco a far venire fuori la mia passione, la debolezza, ma anche la forza e il coraggio di affrontare un testo e un brano che mette completamente a nudo i miei sentimenti».

“Molesto” Edy

Alessio Edy Grasso, in arte Edy, compositore, autore, musicista e produttore nato a Milano, cresciuto a Catania e “adottato” da Roma, in ufficio vestito di tutto punto, serio e professionale, sul palco unghie smaltate, torso nudo e tatuaggi in vista. Con questo singolo vuole mostrarsi, finalmente, per com’è: un artista con una doppia anima, che prende il pubblico per mano e lo accompagna alla scoperta di un mondo posh-punk dove contrasto, dualità e sincerità sono le parole chiave. 

“No reason” Claudia Giannettino

La maestra-dj palermitana è, per la seconda volta, tra le dieci migliori dj donne in Italia ed è l’unica siciliana in nomination nella categoria Miglior Woman dj 2022 ai “Dance Music Award”, gli Oscar della musica dance, il più importante riconoscimento del genere in Italia. Claudia Giannettino predilige tech house e la techno, ma per lei è fondamentale selezionare la musica in base al pubblico che ha davanti. Ha suonato in tutti i migliori locali della Sicilia e gira per i più importanti club dell’Italia e dell’Europa. Collabora con i più grandi deejay nazionali e internazionali, e si dedica molto anche ai grandi eventi e festival siciliani.

“Dulcinea” Archinuè

La canzone della band i Misterbianco premiata per il testo nell’ambito della X edizione del Festival della canzone siciliana è diventata argomento della tesi di dottorato sulla ricezione del Don Chisciotte in Sicilia difesa dalla studiosa Sara Macaluso presso l’Università di Murcia in Spagna. È l’occasione per riscoprirla.

Ascolta la playlist su Spotify

About Author /

Start typing and press Enter to search