Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Li fomni” Eleonora Bordonaro

Eleonora Bordonaro, cantautrice siciliana, da sempre dà voce alle donne affrontando temi come il coraggio, la parità di trattamento e la maternità come scelta, è stata protagonista alle Celebrazione della Giornata Internazionale della Donna al Quirinale, cantando – accompagnata da Puccio Castrogiovanni e Marco Corbino – alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella. E nel suo discorso, il presidente della Repubblica ha voluto citare proprio uno dei brani eseguiti dalla Bordonaro, “Li fomni” tratto dal suo primo album “Cutuni e lamè”: «Grazie a Eleonora Bordonaro con il suo gruppo musicale e le sue suggestive melodie», ha detto Mattarella. «Mi ha molto colpito il testo della sua prima canzone. È una summa canzonatoria, come si diceva, di tutti gli stereotipi sulle donne. Ma può rappresentare, altresì, una profonda analisi delle cause della misoginia, che si trova all’origine di tutte le discriminazioni che, nei secoli fino ad oggi, si sono manifestate, a ogni latitudine, contro le donne. Nessun Paese ne è stato immune; nessuna epoca storica. E, dunque, stereotipi e pregiudizi, determinati tutti da un unico elemento: la paura nei confronti della donna, del suo essere differente nel corpo e nella sensibilità, della sua intelligenza, della sua voce, della sua indipendenza. Fin da alcuni miti antichi la donna è stata sovente e incredibilmente vista come elemento di allarme, di ostacolo all’immobilismo di valori tramandati».

“Ombre” Beatrice Campisi

Un video con la versione acustica di “Ombre” per festeggiare il primo compleanno dell’omonimo e fortunato album della cantautrice siciliana Beatrice Campisi. Il clip, nato da un’idea di Gabriele Zanoncelli, con le riprese e il montaggio di Lù Magarò. Eseguito, voce e chitarra acustica, il brano racconta di due innamorati che, come ombre nel cuore della notte, discutono, litigano e non hanno il coraggio di seguire l’istinto, di accettare il suggerimento delle loro stesse ombre proiettate sull’asfalto, che si cercano vagamente alla luce fioca di un faro, come un intreccio profondo e sincero di anime che va oltre le parole e le incomprensioni della vita quotidiana.

“Confesso” Cassandra Raffaele

Nuovo singolo tratto da “Camera Oslo”, album è costruito come un film a episodi, «ogni canzone è una storia legata a quella successiva, ognuna però ha una sua connotazione musicale originale», spiega la “cantora” di Vittoria.

“Alma Futura” Levante

Dopo “Vivo”, canzone con la quale è stata in gara al recente Festival di Sanremo, la cantautrice calatina pubblica un nuovo singolo in occasione dell’uscita del nuovo album intitolato “Opera futura”.

“Io sono niente” Anita De Luca

Cantautrice catanese con un notevole bagaglio d’esperienze alle spalle. Dopo aver girato per gran parte dell’Europa, è tornata in Sicilia e due mesi fa ha pubblicato questa nuova intensa canzone.

“Da lontano” Ketty Teriaca

Album per piano solo della pianista catanese Ketty Teriaca, con quindici brani firmati da 8 amici fra compositori e musicisti contemporanei edito da Anaglyphos Records per Mhodì Music Company. Musica intima, introspettiva, un racconto ispirato dall’inquietudine di vivere contemporanea e da silenzi sepolti dalla corsa quotidiana contro il tempo, un album dalle armonie dense e crepuscolari, che si configura come un’opera corale: è infatti il tributo d’amicizia che in otto – fra musicisti, colleghi e strumentisti italiani e stranieri – hanno dedicato alla pianista, con la quale si sono misurati in occasione di concerti e performance musicali negli ultimi trent’anni. “Da Lontano” è dedicato alla madre: «Questo disco – spiega la pianista – nasce durante il lockdown, quando in assenza di concerti di musica da camera, mi sono ritrovata a studiare pagine del repertorio solistico. Alla ricerca di nuove partiture, ho coinvolto Luca Nobis chiedendogli la trascrizione per piano di un brano ascoltato durante un suo concerto. Cosa che ho poi ripetuto con tutti gli amici compositori dei quali apprezzavo la scrittura e che mi hanno donato loro partiture. L’album è un omaggio a mia madre e a tutte le madri che affiancano con costanza i propri figli nelle loro passioni, supportandoli negli studi, incoraggiandoli nei fallimenti – inevitabili in qualunque percorso di conoscenza – e condividendone i successi. Da qui l’idea di realizzare un video, dove il brano di Luca Nobis fa da colonna sonora a un racconto sul rapporto tra madre e figlia sullo sfondo dell’amore comune per la musica e il pianoforte. E per il mare».

“Shadow of love” Simona Malandrino

Chitarrista e compositrice nata a Caltagirone nel 1988. Nel 2011 si laurea in Musica Elettronica presso l’istituto V. Bellini di Catania con il massimo dei voti. È stata in tour con diverse artiste italiane come Elodie, Bianca Atzei, Marcella Bella. Nel 2023 pubblica il suo primo album per chitarra sola “Suono come sono”, un progetto nato dal desiderio di creare musica nella sua forma più pura, intima ed essenziale, la descrizione di un lungo periodo di introspezione.

“October” The Whistling Heads

Band che si muove su nuove sonorità post punk, mantenendo nella modernità del loro suono un alone grezzo, istintivo, con un pulsare sanguigno che non nasconde testi introspettivi e sentenziosi, quasi l’inno di una delusione di fondo in un mondo in costante cambiamento “please don’t ever change” e pieno di pericolo “Keep Safe”.….Non importa chi siano e da dove vengano. Non importa se sono nati a Messina o moriranno a Birmingham. Scrivono canzoni che diventano adesivi sulla tua lingua, una corsa sulle montagne russe controcorrente, un arcobaleno tagliato da un aeroplano…

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email