Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Supergiugno” Vima

Giovane cantautore nisseno, diplomato al Liceo Musicale “V. Bellini”. Lo scorso anno è stato tra i 10 finalisti del concorso nazionale per autori di canzoni “Genova Per Voi” e attualmente è tra i semifinalisti del “Premio Pieragelo Bertoli 2022” e del “Mei Meeting Music Contest” di Rimini.

“Londra” Leotta

Cantautore catanese di 37 anni. Ha avuto diverse esperienze musicali, Sanremolab, Castrocaro.

“Raining Down Feeling Down” Alex AllFy

Artista catanese di Mascali che scrive di temi sociali da sempre. Da maggio 2018, quando pubblica il primo Ep. Suona a Milano, Roma, Bologna, Sanremo, Rairadio 2, a Faenza per il Mei, per Catena Fiorello durante la presentazione del suo nuovo libro. Alex ha vinto numerosi premi in molti concorsi e si è classificata seconda al Cantagiro nel 2019.

“Le stupide Paure” Milomaria

Ennese, dopo essere stato frontman della band indie rock “Perché mamma ha paura dei topi”, nel 2021 inizia un percorso da solista e a giugno dello stesso anno esce il primo singolo “Yellow pecora”. A settembre pubblica “Come i Lego” che entrerà nella classifica top 100 itunes e top 5 iTunes Elettronica.

“Dinosauri” Cabrio

Messinese, nella sua carriera ha suonato con Massimo Luca, Paolo Pilo e Ricky Portera. A Sanremo Giovani con il brano “Pensa”; nel 2015 è entrato tra i 60 finalisti al Festival con “Piccola”.

“Frequenze” Sabbia

Antonio Saia, classe ‘96, nasce Barcellona Pozzo di Gotto. Nel 2021 Partecipa alle finali del Music Festival ‘’Je so Pazzo’’ tenutesi ai Castelli Romani di Grottaferrata e del ‘’Tour Music Fest’’ a Catania. Nel 2022 partecipa alle finali per “Unomaggio Taranto”.

“Maschere” Riccia

Pseudonimo di Alessia Aprile (Augusta, 2000) è una rapper fondatrice della South Side Of Sicily. Partecipa a svariati live locali e a diversi concorsi fra cui Sanremo rock. Ha un album all’attivo con una collaborazione importante con L’elfo, e vari singoli fuori. Lavora come operaia.

“Reminiscenze” Senia

Il nome d’arte, nel dialetto della sua Marsala, significa che riversa ispirazione e flusso di coscienza in musica e parole. Tra i suoi maestri di canto Loredana Spata e David Benini. Il 2021 vede nascere il suo primo album, “Come Nuvole”.

“Aurora” Armando Cacciato

Cantautore, produttore musicale, batterista di Canicattì. Nel 2007 pubblica il suo primo disco “Puoi Farti Male”, dopo aver suonato con gli Harea Kreativa (con loro raggiunge le finali di Sanremo Giovani). Ha cantato con Ian Paice (Deep Purple), Andrea Braido e suonato la batteria per Sherrita Duran.

“Polvere da sparo” Alberto Cannatella

È l’intruso di questa settimana, nel senso che è l’unico a non far parte del novero dei partecipanti al bando “Music for change”. Cannatella vive a Cianciana, ma è nato a Palermo nel 1986. La sua evoluzione nei diversi generi musicali come batterista, chitarrista, cantante e adesso cantautore. Musica prevalentemente pop, in questo caso con echi caraibici.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva.
Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Fai una donazione libera

Preferiresti fare un bonifico? Inviaci una mail per richiedere le nostre coordinate bancarie

Print Friendly, PDF & Email