Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Cantaloupe Island” Mario Biondi

Con la sua rivisitazione del più celebre brano di Herbie Hancock, il “Barry White italiano” stupisce ancora con un sound avvolgente e sensuale. La versione remixata da “DJ Meme” anticipa di qualche giorno “Dare” l’album appena uscito, che vede il cantante catanese confrontarsi con alcuni dei brani più celebri del repertorio jazz e soul. (Giorgio Romeo)

“Dopamina” Marco Castello

Un mix irresistibile di pop, funk, jazz e blues, melodie sbarazzine e orecchiabili dal groove trascinante che fa battere il piedino e canzoni intime e delicate tra Battisti, Brunori e Colapesce: è tutto questo “Contenta tu”, album di debutto del siracusano Marco Castello, in uscita il 5 febbraio. Questo è uno dei singoli. (Giuseppe Attardi)

“Centomila favole” Gloria

Singolo d’esordio della giovanissima cantautrice Gloria, al secolo Gloria Tumbarello, classe 2003, di Mazara del Vallo. La canzone, scritta dalla stessa Gloria in collaborazione con Lighea, «racconta che le avventure della vita non sono sempre una favola a lieto fine e la giovane protagonista lo scopre grazie a delle delusioni che diventano però l’opportunità di porsi delle domande e trovare delle risposte», spiega la cantautrice siciliana. «I sogni costruiti da sé e dalla società quando era una bambina verranno però demoliti solo in parte, infatti lei non perde la fiducia nell’amore e nei rapporti umani, anzi capisce che ognuna delle due parti si trova alla ricerca di un delicato equilibrio di relazione». A metà strada tra Francesca Michielin e Florence and The Machine. (G. A.)

“Bpm” Spettri

Un cuore pulsante accompagna il pianoforte nel nuovo brano degli Spettri. Una melodia che viene poi arricchita dalle sonorità distorte ed elettriche, mentre la voce esalta la sensuale armonia. (Daniela Marsala)

“L’appuntamento” Ornella Vanoni feat. Carmen Consoli

Esce in questi giorni il nuovo album della ottantaseienne Signora della canzone Ornella Vanoni, contenente il duetto con Carmen Consoli sulle note di “Carezza d’autunno”, brano del 2002 scritto dalla cantantessa con Gianni Maroccolo. Ma le due primedonne si erano già incontrate nel 2008 per cantare insieme questo brano, che è un classico della Vanoni. (G. A.)

“Manchi” Favola

Dalla Sicilia Riccardo Riccio arriva alla ACM University di Londra, dove conosce il milanese Diego Mora. Da questo incontro nascono i Favola, duo esordiente con il singolo “Manchi”. (Redazione)

“I sogni del colonnello” Giuseppe Anastasi

È stato fidanzato con Arisa, per la quale ha scritto le canzoni “Felicità” e “Controvento” con cui la cantante ha vinto Sanremo, la prima volta tra i giovani e nel 2014 tra i Big. Adesso l’autore palermitano ha deciso di interpretare da sé le sue composizioni. Ha debuttato con una Targa Tenco per l’opera prima, ora fa il bis con “Schopenhauer e altre storie”, dal quale è tratta la canzone. (G. A.)

“Kairo” Rough Enough

Un sound graffiante ed energico caratterizza questo brano, contenuto nell’album Molto Poco Zen, del power duo catanese Rough Enough. Una canzone “dedicata a chi da sempre cerca il suo momento. Arriverà”. (D. M.)

“Terramatta” Oi Dipnoi

Valerio Cairone (organetto diatonico 18 bassi, zampogna a paro, flauto di canna, voce), Marco Carnemolla (basso fretless, contrabbasso, gym ball, voce) e Mario Gulisano (bodhrán, cajon, dumbek, tamburello, marranzano, castagnette, voce) hanno viaggiato in lungo e in largo, in Europa come in Asia, fino all’Australia dei mega folk festival, e nelle loro musiche mettono insieme tutte queste esperienze. Una miscela sperimentale ed eccitante. Questa è una piccola perla tratta dall’album “Pontos” del 2018. (G. A.)

“Amuri senza amuri” Rosa Balistreri

È un omaggio all’autore della canzone, Gianni Belfiore che il primo febbraio compie 80 anni. Il paroliere, celebre per aver firmato tutti i più grandi successi di Julio Iglesias, cominciò proprio dalla Sicilia con la “cantatrice” di Licata. E qui, a Milo, ha scelto di vivere. Belfiore ha scritto canzoni non solo per lo spagnolo e la siciliana, ma anche per Raffaella Carrà, Bobby Solo, Iva Zanicchi e Barry Manilow. (G. A.)

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email