Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Domani torno” Caronda

Un arpeggio introduce la voce di Giulia Licciardello che con delicatezza ci porta quasi a percepire un senso di nostalgia, fino al ritornello che arriva con grinta. Sembra quasi una voce che vuole fare sentire la sua eco da lontano, come un richiamo che viene dal mare. Il brano è contenuto in Atto I, EP della band uscito nel 2023.

“Mi confesión” COL

Nuovo singolo del cantautore catanese che ha realizzato il video in Messico, e che presenta così il brano sulla sua pagina Facebook: «Nella ‘Mi Confesión c’è un frangente di vita che spesso non si dice ma in certi momenti si confessa, la mia confessione che è anche di tanti altri. Nessuna intenzione di ritrattare. Nemmeno se vengo minacciato con una videocamera».

“Feeling free” Blacktop Overdrive Experience

Primo brano del nuovo album Out of the Show del trio catanese, una canzone dalle sonorità stoner che non si può ascoltare da fermi, ma una scarica di energia che libera il corpo già dalle prime note.

“Dragunara di lu mari”  Klostès

Brano contenuto nel nuovo album Mari Amuri Scongiuri, un viaggio nel tempo che ci trasporta in un’epoca lontana, una sensazione resa ancora più suggestiva dal sottofondo del mare e dalla polifonia di voci in dialetto siciliano.

“Mr Granny Lover” Joshua Thriller

Brano della pop rock band catanese, contenuto nel primo EP Milkshake, che miscela diverse sonorità rock n roll, funk, descrivendo la realtà che ci circonda con un tocco di ironia.

“Chilometri” Brando Madonia

«Sono gli anni che non torneranno, sono gli occhi bagnati per te, siamo ancora diversi dagli altri, forse non avevamo la giusta distanza per essere noi», canta Brando Madonia nel ritornello di una canzone semplice e leggera, che ti fa venire voglia di fischiettare.

“’Na buttigghia i vinu” RadioSabir

«Quando sembra tutto storto, una bottiglia di vino sembra l’unica ancora di salvezza. Facilita i “contatti”, rende tutto più sopportabile ma… può anche rendere tutto più difficile, farci arrendere alle difficoltà della vita, isolarci da tutto e tutti. Forse una risata può farci sembrare il bicchiere mezzo pieno». Descrive così la band catanese il brano contenuto nel nuovo album Cunti e Mavarii pi megghiu campari.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email