Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Dune” Elisa Nocita

L’artista siracusana è la protagonista di “Radici”, progetto di Nello Toscano incentrato sulla rilettura in chiave jazz di classici della musica napoletana: «Un omaggio a mio padre con il quale ho cominciato a suonare», spiega il contrabbassista catanese. Con l’apporto anche del comisano Maurizio Diara alla chitarra, Elisa Nocita viaggia tra minimalismo e atmosfere vintage con grande versatilità e personalità: «Ho messo la mia voce al servizio dei colori, senza ostentare troppi tecnicismi». Il singolo “Dune” è un brano più orientato verso il jazz, rispetto all’album in cui vengono riletti celebri brani del repertorio classico della melodia napoletana.

“Impura poesia” Frijda 

Band nata a Catania nel 2003, composta da Thor alla voce, Tano “Tazmania” Giuttari e Luke Anthony alle chitarre, Domenico Cottone al basso ed Edoardo Bonanno alla batteria. Suonano un hard rock d’ispirazione statunitense e britannica. Il nome “Frijda” è un omaggio al pensiero artistico della pittrice messicana Frida Kahlo, dalla quale Giancarlo rimase molto colpito durante gli studi universitari. In questa piccola donna egli vide un esempio di forza di vivere sovrumana nonostante le difficoltà della propria esistenza, una forza che è evidente nelle sue opere che “non dipingono sogni, ma realtà”; e della sua celebre frase, “Pies para qué los quiero, si tengo alas pà volar?”(Piedi, perché li desidero se ho le ali per volare?), ne fece il motto della propria band. Il 22 aprile 2022 hanno pubblicato il primo album ufficiale “Scacco matto”. All’interno “Impura poesia”, brano selezionato da una équipe di letterati per omaggiare in musica la poetica maledetta del poeta catanese Mario Rapisardi.

“La fame” Manphredi

È il terzo singolo di Manphredi prodotto da Lo Stato Dell’Arte. Il cantautore palermitano stavolta racconta di un’intossicazione emozionale giocando di groove sull’appetito disfunzionale di certe relazioni evidenziando il bisogno di cura delle emozioni così come delle pietanze da preparare. Un brano indie prodotto musicalmente da DNVR & Freccia dove Manphredi si destreggiarsi comodamente tra liriche ad effetto e ritornelli piacevoli come sua cifra stilistica.

“Teenage Cliché” The Whistling Heads

Singolo tratto dall’album di debutto della noise band siciliana. Quattro teste fischianti «che si muovono su “nuove” sonorità post punk; nella modernità del loro suono mantengono un alone grezzo, istintivo, con un pulsare sanguigno che non nasconde testi introspettivi».

“L’anima” Santanna

Nuovo singolo del cantante palermitano Andrea Santanna che anticipa l’Ep in uscita in giugno. È il racconto della fine di una relazione e delle difficoltà che essa comporta. La perdita del partner può condurre a trovare uno sfogo nell’alcol e può provocare uno stato di apatia e misantropia: «La traccia racconta le difficoltà che ho dovuto affrontare e superare a seguito della fine di una relazione», spiega l’autore. «Ho scritto del rapporto che avevo con la mia partner: un dialogo pressoché nullo, nonostante il reciproco e grande amore».

“Universo” Angelo Sicurella

Psichedelico, onirico e misterioso: sono questi gli aggettivi che descrivono il nuovo singolo e video di Angelo Sicurella, terzo estratto dal nuovo album “Cigni”. Diretto da Giuseppe Lanno, il video traduce in racconto visivo una riflessione sul senso della vita, una lucida immaginazione da cui realizzare che tutto è molto più che la sola finitezza del mondo: «La mia casa è l’universo», canta Sicurella. La parola “universo” raccoglie per sua natura tutto il possibile nelle sue forme più antiche, ma anche nelle dimensioni del presente e del futuro contemporaneamente. Ecco quindi che nel video questa ambiguità – temporale oltre che dimensionale – conduce il cantautore palermitano in un viaggio alimentato da figure dalla natura umanoide che sembra reale ma che in realtà è verosimile.

“Hola” Angela Nobile feat. Barbara Catera

Nuovo singolo della cantautrice siracusana con il featuring del soprano lirico Barbara Catera: banale canzonetta pop estiva dalle atmosfere anni Settanta con qualche gorgheggio da soprano. «L’amore al gusto di sale, per una siciliana come me, una sensazione che mi fa sentire viva e forse eternamente ragazzina, sicura e “forte”», racconta Angela Nobile. «Lui, nella sua mediocrità, bello, abbronzato, al profumo di cocco, rimane in superficie e scappa via per qualcosa di meno impegnativo, come spesso mi capita di vivere nella realtà; lei indipendente ed affascinante non ha bisogno di niente, ha solo voglia d’amore e di qualcuno che provi ad andare oltre con un po’ più di pazienza del solito e questo, ovviamente, fa un po’ paura. L’ironia della sorte è che, alla fine, ci accorgiamo di quanto vale ciò che abbiamo vicino solo quando lo vediamo allontanarsi. Infatti, per me, e spero per tutte le donne, oggi, la possibilità di scegliere e non accontentarsi, è la rivoluzione, anche a costo di restare sola».

“Il Prestigiatore” Tamuna feat. ICS Alberico Gentili

I Tamuna hanno compiuto il loro numero di magia con i ragazzi ed i docenti dell’Istituto comprensivo Alberico Gentili di Palermo. La band nata e cresciuta nel triangolo formato dai quartieri della Kalsa, Zisa e Noce ha realizzato questo video in omaggio al giudice Giovanni Falcone.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email