Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“ONE Re-edit 2023” Shakalab feat. Mellow Mood e Pricevibe

Mese intenso per uno dei gruppi più influenti dell’intero panorama black italiano formato da Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo. La band, al momento impegnata nel tour estivo che in questi giorni li vede suonare in Ungheria, a giugno ha rilasciato anche una nuova versione del singolo originariamente uscito nel 2020 e che vi proponiamo nella selezione.

“AlGhudaisa” Katadeo

Nasce meno di un anno fa l’interessante progetto catanese scaturito dall’incontro tra Marilena Sorbello (Voce), Leandro Blancato (Chitarra/Piano Synth), Cristian Spallino (Percussioni/Elettronica) e Andrea Quattrocchi (Basso). Il dialetto siciliano è il perno attorno al quale ruotano sonorità afro, funk e house che guardano sempre al Mediterraneo. Vi proponiamo il loro primo singolo.

“Ti amerò” Jack & the Starlighters

Il nuovo singolo dei Jack & the Starlighters. La band palermitana formata Gioacchino ’Jack’ Cottone – voce solista, Dario Lo Giudice – basso, Danilo Mercadante – chitarra, Fabrizio Pacera – batteria e percussioni, racconta così il nuovo brano: «Ti amerò è tutto quello che dalla musica ci si aspetta da sempre, messaggio di amore, spensieratezza, freschezza, profumi di estate, volumi alti, speranze di nuovi amori. L’estate, le belle giornate, le infinite serate, l’abbronzatura, e le frivolezze notturne, portano a vedere tutto il mondo “fiorito”. Non sempre dobbiamo sforzarci di trovare significati nascosti nel brano! Questo è solo un grido di felicità e spensieratezza. È la spensieratezza e la felicità nascono da troppi fattori! Noi ci limitiamo a cantarlo e suonarlo con la parola universale del benessere! “Ti amerò». Il brano è estratto dal nuovo album, che uscirà a fine anno, che si ispira ad una visione romantica e malinconica che a tratti vede un mondo troppo disegnato per una “macroumanità” e il conseguente totale annullamento della visione soggettiva, contesto accentuato ulteriormente da quello che è l’incalzante e prepotente presenza del mondo social che in qualche modo ha creato dei veri e propri “avatar” di noi stessi.

“Britney in Versace” Lucia

L’artista catanese classe ’99 esce con un nuovo singolo scritto in collaborazione con Manuel Finotti, Alfredo Bruno e Carlotta Foddanu. Un inno alla spensieratezza che la cantante racconta così: «Ognuno di noi ha il diritto si sentirsi bello, di rilassarsi, di divertirsi, di voler stare bene e di non lasciarsi ostacolare da chi pensa di poter decidere al posto nostro, da chi ci critica per il nostro aspetto o da chi non crede in noi. Questo mio brano vuole essere un’esortazione a concedersi un po’ di sana leggerezza, a ballare anche da soli, ad amarsi per amare, ad accettarci con le nostre peculiarità ed imperfezioni che ci rendono unici. Siamo tutti perfettamente imperfetti e allora lasciamo perdere l’apparenza, che ci vorrebbe tutti impeccabili, e ricordiamoci di sorridere più spesso, di apprezzare la nostra  autenticità e la nostra essenza».

“Come mai” Santanna

Brano di apertura di “Odi et Amo”, primo Ep del cantante palermitano d’adozione Santanna: 5 brani in cui racconta le sue emozioni e i suoi sentimenti, che si alternano tra felicità e estremo dolore, del suo modo di affrontarlo, dei suoi pensieri e delle sue speranze per il futuro. In questa track, l’artista affronta il tema del bullismo attraverso i ricordi delle proprie esperienze durante gli anni di scuola.

“Canzone d’estate” Levante

L’artista torinese, ma originaria di Caltagirone, ha descritto così la sua nuova canzone che si candida ad essere una delle hit più suonate in radio: «Canzone D’estate è il racconto di una relazione arrivata a termine mentre la stagione più calda ha inizio – ha raccontato la cantante – Si nuota in un mare di rimpianti sperando che sia il cuore scottato a spellare per levarsi dal petto il peso di un sentimento ingombrante, l’amore finito».

“Rumble” Carmelo Venuto

Il brano anticipa l’album “Orizzonte” di prossima uscita (sarà presentato a Jazz in Vigna il prossimo 30 giugno) nel quale il chitarrista siciliano Carmelo Venuto cerca il punto d’incontro tra le sue radici e sonorità jazz moderne e originali, esplorando l’armonia modale e l’interplay con Rosario Di Leo (pianoforte), Riccardo Grosso (contrabbasso), Giuseppe Tringali (batteria). In “Rumble” i riferimenti alla Sicilia e al mare si combinano con un forte richiamo al jazz americano, con echi che sembrano provenire dall’esperienza del collettivo “MagmaFunk”, di cui è fondatore, e che sperimenta l’unione di funk jazz e rap.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email