Sicilian Playlist #140: addio a Toni Carbone e ad un pezzo di rock che se ne va
Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.
Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it
“Non c’è nessuno” Denovo
Un omaggio a Toni Carbone, il bassista dei Denovo, il “mago del suono” amico di tutti i musicisti siciliani che è improvvisamente scomparso lo scorso martedì a 62 anni. Adesso, davvero, i Denovo non ci sono più. E se ne va anche una parte importante della Catania anni Ottanta. Per ricordare Toni Carbone e la storica band catanese, abbiamo scelto il video della loro prima apparizione a Sanremo nel 1987. Non si tratta del Festival, ma di un Sanremo Rock condotto da Carlo Massarini. Il brano è tratto dall’album “Persuasione”.
https://www.youtube.com/watch?v=g4M2U7HV5YQ
“Non c’è nessuno” Luca Madonia
Lo stesso brano dei Denovo nella versione rivisitata da uno dei suoi autori nell’album-antologia “Stiamo tutti ben calmi”. «È una canzone che avevo scritto per i Denovo nell’87, brano che consacrò la band e mi fece capire che avrei fatto questo mestiere! In questa nuova versione acustica ha ritrovato una sua collocazione temporale», spiega l’artista etneo. È il terzo singolo estratto dall’album.
“Tra le stelle e le abitudini” Adriana Spuria
È il nuovo singolo di Adriana Spuria. Come posizionata tra i sogni “le stelle” e la vita quotidiana “le abitudini” di tutti i giorni, «la canzone vuole essere una preghiera all’universo, affinché si prenda cura della disperazione degli uomini e dei loro fallimenti», spiega la cantautrice siracusana. «Una narrazione di speranza, di una vita migliore, anche per quella mamma con una ferita nel cuore, che si sente inadeguata perché ancora troppo figlia, ma che nonostante ciò con i suoi bambini fa ogni notte un giro su una stella». Un’immagine poetica che richiama i testi dei grandi nomi della canzone italiana d’autore. Un brano di rinascita figlio dell’urgenza di lasciarsi alle spalle tre anni in cui difficoltà di ogni tipo hanno messo alla prova un po’ tutti. Questa è l’essenza della canzone il cui testo e melodia sono stati composti interamente dall’artista siciliana. Alla voce Adriana Spuria, alle chitarre Corrado Salemi ,al basso ha suonato Biagio Martello e alla batteria Giovanni Maucieri. Nel videoclip, realizzato a Siracusa nella zona di Riva porto Lachio, altrimenti chiamato “Sbarcadero”, fa da protagonista la location bellissima e i colori stupendi dell’estate, mentre l’artista canta il brano e suona la chitarra. Il video vuole trasmettere una grande gioia di vivere, come causa di un futuro migliore.
“Solstice Kiss” Simple Minds
I Simple Minds pubblicano un nuovo singolo dal loro diciottesimo album in studio “Direction Of The Heart”. Il video del brano è stato girato a luglio durante il soundcheck del concerto dei Simple Minds al Teatro Antico di Taormina, in Sicilia. La maggior parte delle tracce di “Direction Of The Heart” sono state create in Sicilia, dove vivono sia Kerr che Burchill.
“Faro di notte” Silvia Salemi
Proseguono i festeggiamenti dei 25 anni di “A casa di Luca”, canzone presentata per la prima volta al Festival di Sanremo del 1997 e vincitrice del Premio della critica per il miglior testo, e Silvia Salemi torna sulle scene con “Faro di notte”, frutto dell’incontro di più autori che hanno lavorato insieme alla stesura del testo e che sono Davide Autorino, Ivan Amatucci, Silvia Salemi e Marco Rettani. Il brano è caratterizzato da sonorità estive e racconta dell’importanza di ritrovare un riferimento, anche nei momenti più difficili e nelle situazioni più impervie, attraverso una luce che ti indica la strada anche nelle notti più buie.
“Voglio solo te” Roberto Serafini
Roberto Serafini, all’anagrafe di Catania Carmelo Serafino, presenta il nuovo singolo prodotto da Luca Venturi. «Questo brano l’ho scritto per raccontare la storia del mio primo amore. Eravamo giovani fu una bellissima esperienza che finì per colpa, allora, di illazioni e bugie da parte di gente invidiosa. La vita però offre sempre nuove possibilità. Dopo 30 anni, inaspettatamente, ci siamo rincontrati e parlando abbiamo capito che nonostante il tempo trascorso, ancora ci unisce un grande sentimento, mai sopito».
“La mia confessione” COL
Quinto singolo del cantautore catanese COL, nome d’arte di Angelo Coriolano, firmato dal produttore Marco Guarnerio (883, Jovanotti) con la consulenza artistica di Ted Sablay, chitarrista dei The Killers. Pensieri e ricordi che si affollano nel buio, fino a ritrovare luce con leggerezza in questo «brano notturno per parlare di cose celate dentro ad un piumone».
“La nostra estate” Sebastiano D’Amato
La bella stagione racchiusa in una fotografia pop. Il nuovo singolo del cantautore siciliano Sebastiano D’Amato esprime il concetto della bella stagione, passata in leggerezza e allegria, esaltando la bellezza della sua Sicilia. «Il testo racchiude in sé molti significati, sta a chi asscollta scovarli e decifrare ogni singola frase», aggiunge Sebastiano D’Amato.