Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Semu” Curamunì

Con questa canzone il duo siracusano composto da Roberta Gionfriddo e Maurizio Battista, coppia nell’arte e nella vita, è entrato tra i nove i finalisti della XVI edizione del “Premio Andrea Parodi”, nove proposte stilisticamente molto variegate ma tutte legate alla world music, peculiarità della manifestazione. I due musicisti e cantautori affondano la loro ricerca nelle radici della tradizione popolare iblea per nutrirsi del legame tra il canto e la funzione curativa che anticamente esso deteneva.

“Saharian” Libero Reina

Libero Reina con il nuovo singolo per Cafe De Anatolia corre attraverso mondi orientali, portando su un cammello strumenti elettronici e tamburi etnici per rendere più torrida l’atmosfera con echi house, ma senza dimenticare le proprie radici. 

“Protasi / Apodosi – Live at Studio” Luglio 1984

Formazione di giovanissimi proveniente da Palermo, propone una musica a metà strada tra jazz fusion e progressive ben suonata e arrangiata. Questo è il loro primo singolo.

“Pressofuso – Live Session” Il Cuppari

È il primo lavoro del messinese David Cuppari, in arte Il Cuppari, in sinergia con Tuma Records, etichetta musicale indipendente che nasce ed opera, ormai da un anno, sul territorio cittadino, regionale e nazionale, e la realtà del Dalek Studio, Studio di produzione audio/video con affaccio a strapiombo sullo Stretto. “Pressofuso” è un brano energico e schietto, caratterizzato da ritmiche pop meticce, mescolate a sonorità rock, e accenni all’elettronica, registrato in presa diretta all’interno dello studio prove dell’artista.

“La testa” Nadia Impalà

Nadia Impalà è una cantautrice di Piraino al suo debutto discografico con l’album “La testa”, tutto autoprodotto, nel quale spazia fra elettronica, suoni ancestrali e sonorità orientali. Il brano che dà nome all’album è ispirato alla leggenda delle teste di Moro, e gli otto brani raccontano per lo più storie vere o immaginate ambientate nella nostra Sicilia.

“Goodbye” One Life

Il nuovo singolo, appena uscito, della rock band catanese One Life. L’arpeggio di chitarra che apre il brano contribuisce a creare un’atmosfera intima, perfetta cornice per il sentito e delicato addio al cuore del ritornello: “Goodbye my Brother” .

“Fuori onda” Ennio Salomone

Nuovo singolo del cantautore siciliano Ennio Salomone. «Mi piace considerare “Fuori onda” non una canzone, bensì un racconto, una narrazione carnale e devastante che racimola gli orrori di una ferita sempre aperta», spiega l’artista. «Un diario di viaggio che tutti noi dobbiamo sentirci in dovere di completare, definire e soprattutto correggere. Un mondo in cui mancano la solidarietà e l’immedesimazione nei confronti degli ultimi non può che essere un mondo sbagliato. Ho 36 anni, scrivo canzone ormai da quasi vent’anni e non ho ancora capito bene se la musica sia davvero in grado di salvare le persone. So soltanto che negli anni mi ha insegnato a guardare il mondo con occhi diversi, a non accontentarmi delle cose immediatamente percepibili e a valutare ogni minimo dettaglio nella sua meravigliosa e tragica complessità».

“Mornings and afternoons” Erlend Øye & La Comitiva

Nuovo singolo del siculo-norvegese Erlend Øye, il “king” dei Kings of Convenience che fa base nel Siracusano, accompagnato da La Comitiva, il gruppo di musicisti siracusani che lo accompagnano ormai da anni nelle sue migliori esibizioni live. Sempre più mediterraneo, nei suoni, nelle atmosfere, nel mood.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email