Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify e Apple Music.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Noia mortale” ColapesceDimartino

Tra i Big di Sanremo 2021, Colapesce e Dimartino. Gemelli eterozigoti. Diversi. Divisi da un anno di età (più giovane il primo). Entrambi siciliani: siracusano di Solarino Lorenzo Urciullo, palermitano di Misilmeri il secondo. Accomunati da ascolti e letture identiche. Entrambi innamorati di Lucio Battisti: Dimartino del primo, quello con Mogol, Colapesce del secondo, quello della svolta con Pasquale Panella. E poi la stessa passione per la musica americana: Pixies, Flamingo Lips, Neil Young. Al Festival presentano “Musica leggerissima”. (Giuseppe Attardi)

“Woow” La Rappresentante di Lista

Anche loro al debutto alla kermesse musicale sanremese. Queer band nata nel 2011 dall’incontro tra Veronica Lucchesi (voce, percussioni e strumenti-giocattolo) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica, sassofono e voce). Lui palermitano, lei toscana, entrambi attori teatrali, scrivono a quattro mani testi e melodie. (G. A.)

“Il resto non conta” Magma

Quando abbiamo bisogno di fuggire dal caos, quando sentiamo la necessità di ritrovare tranquillità, c’è un approdo sicuro, “l’angolo perfetto tra il mento e la spalla” della persona amata dove “il resto non conta”, come suggerisce nel suo recente brano la cantautrice nissena Florinda Venturella, in arte Magma. (Daniela Marsala)

“Regina” Davide Shorty

È la canzone con cui il cantautore, rapper e produttore palermitano è entrato a Sanremo Giovani. Shorty unisce la tecnica del rap alle melodie ed armonie del soul, Fabio Concato a Pharrell Williams. Come sonorità, personalità e preparazione è di una spanna superiore a tutti gli altri.  D’altronde nel suo ancora giovane trascorso ha una permanenza londinese, partecipazioni a festival e un terzo posto a X Factor. Banale nel testo, divertente nel complesso. (G.A.)

“Rock Revolution Day” Luca Caponetto

Attraverso un brano dall’impronta rock, l’artista catanese si fa messaggero di un invito alla pacificazione di ciascuno con le proprie emozioni e con un mondo fatto spesso di estremismi. (redazione)

“Hidden words” Saint Huck

Il catanese Livio Lombardo prende in prestito il titolo di una canzone di Nick Cave per un progetto lo-fi dal sound gelido e scarno. (Segnalato da Azzurra Sottosanti)

“Sciroccu” Leonardo Gallato

Interessante cantautore ragusano. Questo brano è il terzo ed ultimo capitolo di una trilogia video (e di singoli) dal titolo “La fatica delle radici”. Questa canzone cerca di ricreare la stessa atmosfera collosa che si respira nei giorni di Scirocco in Sicilia. Quel caldo umidissimo che incolla i pensieri ai muri e alle pareti. Folk e canzone d’autore si innestano su sonorità jazz. (redazione)

“Hope” Roberta Finocchiaro

Già dalle prime note della sua chitarra, Roberta Finocchiaro, cantautrice catanese, infonde quella leggerezza che si torna a provare nel momento in cui troviamo il modo di rispondere a dolori e stati emotivi confusi, aggrappandoci alla speranza, finché il cuore torna a colmarsi di bellezza e ritroviamo il respiro. (D.M.)

“Il teatro è la mia chiesa” Gulino

Il frontleader dei Marta sui Tubi firma una dichiarazione d’amore a un mondo costretto a spegnere le luci a causa della pandemia. Un brano rock molto potente per il debutto da solista del musicista marsalese. (G. A.)

“Non dirmi no” Alessio Selvaggio

Dopo aver partecipato a X-Factor 12 nel 2018, il palermitano Alessio Selvaggio ha provato anche l’esperienza All Together Now su Canale5 arrivando fino alla finalissima con questo brano dall’incedere soul gospel. (redazione)

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email