Per questo fine settimana la città ospita concerti che spaziano dall’opera belliniana al jazz, apertura di dimore storiche come Villa Manganelli e Palazzo Libertini Scuderi, letture che raccontano storie ambientate nell’isola. Ecco la nostra selezione di eventi per trascorrere il fine settimana nel capoluogo etneo

FESTIVAL. Dal 15 al 17 settembre ritorna Corti in Cortile – Festival internazionale del cortometraggio, concorso aperto ad autori internazionali giunto alla sua quindicesima edizione, con incontri ed eventi che si apriranno venerdì pomeriggio con un laboratorio sulle tecniche di base cinematografiche, fino alla proiezione dei cortometraggi presso il Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele II, 121). Per questo fine settimana appuntamento con la nona edizione di Ursino Buskers – Festival internazionale di arti di strada, dedicato alle Donne di Circo, alla loro creatività e unicità, libere dagli stereotipi di genere. Dopo la parata per il centro storico di giovedì pomeriggio, tanti gli spettacoli che animeranno la città, come i concerti di A’ Manchinga, Gipsy Jazz Quartet ed Eleonora Bordonaro, clownerie e giocoleria, laboratori e letture per bambine e bambini, fuoco e teatro di figura. Venerdì alle h 19 presso la Legatoria Prampolini (Via Vittorio Emanuele II, 333) verrà presentato Fudda, festival di forme di aggregazione che partendo dalle arti contemporanee coinvolge le realtà della città, come momento di incontro e aggregazione.

LIVE. Sabato alle h 20:30 gli Archinuè saranno in concerto in Piazza del Duomo (Giarre) in qualità di ospiti delle “Notti di un’estate giarrese 2023” per una serata all’insegna della musica e del buon umore, insieme ad altri ospiti come Giuseppe Castiglia e Mario Venuti. Sabato alle h 20:30 il quartetto Amarangolo suonerà in Piazza Duomo (Acireale) per Jaci&Jazz Acireale Jazz Festival. Antonio Marangolo (saxofono tenore), Andrea Paganetto (tromba), Claudio Bellato (chitarra elettrica) e Rodolfo Cervetto (batteria) si esibiranno in un concerto di musica stocastica, che unisce note e matematica.

ITINERARI. Tra gli appuntamenti di Sicilia Gaia: domenica alle h 18 inizia una Visita a Palazzo Libertini Scuderi (Via Etnea, 468, Catania), dimora realizzata dall’architetto Carlo Sada nel XIX secolo che unisce gli stili rinascimentale e liberty, dal Salone degli specchi al soffitto con decorazioni rococò. Venerdì, sabato e domenica alle h 17:30 ritorna Alla scoperta di Catania Barocca – Walking Tour, un passeggiata di un paio d’ore per le vie del centro storico, tra architetture, storie musicali e letterarie, colori e sapori della città. Ad Acireale, dal 14 al 17 settembre avrà luogo la seconda edizione de La via del barocco (Via Dafnica, Acireale), organizzata da Città Domani Acireale. Tre giorni in visita ai monumenti dell’arte barocca della città. Venerdì alle h 20 ci sarà la Degustazione in Piazza – Hauner, in Piazza Scammacca: una serata alla scoperta della cantina ideata dal Carlo Hauner, artista e architetto bresciano che si è poi trasferito nelle isole Eolie, attraverso showcooking e abbinamenti. Tra gli appuntamenti di Associazione Etna ‘Ngeniousa: sabato e domenica alle h 16 torna Catania Sotterranea Classic, un tour attraverso i siti nascosti della città, come il Pozzo di Gammazita, per conoscere le storie e le leggende delle varie epoche, dalla classica al Settecento. Venerdì alle h 19:30 è previsto il Mystery Tour: Bellini, Amore e Morte, un itinerario che ripercorre la storia del Cigno di Catania, tra passioni, leggende e inganni, con la partecipazione dell’attrice Barbara Gallo. Sabato, partenza alle h 19 – e ogni ora fino alle 21 – per Il Carcere della Martire (Piazza Santo Carcere, 7), una visita guidata al Santuario di Sant’Agata al Carcere, agli scavi archeologici, alla terrazza, alla chiesa e al Santo Carcere.
Sempre Sabato Alchimie d’Arte propone A casa dei Manganelli, una visita alla dimora nobiliare con il suo salone delle feste, la sala del rinascimento fino al giardino pensile. Saranno tre i turni per visitare il palazzo: alle h 12, 16:30 e 18. Domenica mattina Sharing Sicily organizza Trekking fino alla Grotta dei Rotoli, una passeggiata lungo un sentiero a 1600 metri di quota, partendo dal bivio per Piano Provenzana, tra colate laviche, boschi, il torrente “Quarantore” e la grotta con la guida di Alberto Torrisi. Alle h 19:45 inizia Catania tra misteri e leggende by night, un itinerario urbano alla scoperta dell’altare sotterraneo della Chiesa di San Gaetano alle Grotte, Villa Cerami, e ancora, le leggende legate ai candelabri di Piazza Università. Domenica alle h 18:30 appuntamento con Stelle ad ovest del vulcano, a cura di Archeoastronomia in Sicilia, presso Piano dei Grilli (Bronte). Una passeggiata con la guida di Emilio Messina (fotografo e guida ambientale) e Andrea Orlando (astrofisico) attraverso i coni vulcanici e i paesaggi del versante ovest, fino ad osservare il cielo, momento che verrà arricchito dai racconti di civiltà antiche. Domenica alle h 10 Sicilia slow trekking organizza Etna Monte Crisimo e pranzo condiviso, itinerario di media difficoltà lungo il sentiero dello “Zappinazzo”, come l’omonimo pino all’interno della Pineta Ragabo. Da qui si proseguirà attraverso la colata del 2002 fino al Rifugio Monte Crisimo dove si pranzerà con le pietanze portate da ogni partecipante. Passo Passo Trekking propone La Valle del Bove a 360°, sabato presso Serra Pirciata e Serra del Salfizio, domenica Serra delle Concazze (è possibile partecipare alle singole giornate). Due percorsi che avere una buona prospettiva della Valle del Bove, partendo dal versante sud del vulcano dalla contrada Casa del Vescovo, fino al Monte Zoccolaro. Mentre domenica si passerà al versante nord, dove si passerà per la Grotta di Serracozzo e i boschi della Cubania.

LETTURE. Venerdì alle h 17:45 Roberta Corradin presenta “Cannoli siciliani. Mare, amore e altre cose buone” presso la libreria Mondadori Bookstore (Piazza Roma, 18). La storia di un’estate siciliana, quella di Arianna alle prese con la stesura si due libri in lingue diverse, il cui destino si unirà a quello di un giovane chef. Venerdì alle h 18:30 presso la libreria Mondadori Bookstore di Acireale (Via Dottor Oreste Scionti, 19) Fabio Ceraulo presenta “Falconera”, romanzo ambientato nell’omonima contrada nel 1860 in cui si intrecciano le storie di diversi protagonisti, ricchi, arrivisti, umili, rivoluzionari. Venerdì alle h 18:30 presso Le Ciminiere (piazzale Rocco Chinnici, Catania) la Fondazione Giuseppe Fava organizza la lettura scenica a cura di David Coco de “La ragazza di luglio”, un racconto breve del giornalista siciliano. Il testo, pubblicato nel 1993 racconta di un giorno, quello che intercorre tra il 9 e il 10 luglio del 1943 in Sicilia, dalla prospettiva di Werner, un giovane soldato tedesco. Sabato alle h 19 appuntamento presso il Cantiere Navale Rodolico (Acitrezza) per la presentazione del libro di Clemente Cipresso “Gli ultimi maestri d’ascia di Aci Trezza” con accompagnamenti musicali della band KLOSTèS.

SPETTACOLI. Per la rassegna del Bellini International Context, appuntamento venerdì alle h 21 presso la Villa Bellini (via Etnea, 292) per lo spettacolo Bellini & Friends, da Preludio e Siciliana di Cavalleria rusticana, passando per Norma, fino a Otello di Verdi. Sabato alle h 21 presso il Castello Ursino (Piazza Federico di Svevia, 21) inizia il concerto Flauti all’opera, con L’Italiana in Algeri Ouverture di Rossini, Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone e non solo. Brani strumentali dal classico al moderno che avranno per protagonisti il flauto traverso e l’oboe. Domenica alle h 21 presso il Teatro Sangiorgi (via Antonino di Sangiuliano, 233) per Bellini e le sue donne, verrà messo in scena il recital ideato da Filippo Arriva che omaggia lo scritto di Micio Danzuso “Bellini e le sue donne”.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email