Damien Rice, Electric Desert Fest e Reinis Jaunais: gli eventi del weekend a Catania
Per questo fine settimana Catania ospita itinerari urbani tra street art e trekking all’interno del Parco dell’Etna, concerti dal sound rock e stoner in spiaggia, il live del compositore lettone Reinis Jaunais e del cantautore irlandese Damien Rice.
ITINERARI. Tra gli appuntamenti organizzati da Officine Culturali Luci e ombre al Monastero: le visite guidate serali venerdì dalle h 19:30 alle h 22:00, con un percorso guidato ogni mezz’ora, per scoprire la storia, dagli antichi romani ad oggi, e l’architettura del Monastero dei Benedettini di Catania, mentre domenica alle h 10 e alle h 12 Una passeggiata al Rifugio di Cava Daniele, percorso che racconterà la storia di questo luogo dalla colata lavica del 1669 fino al suo utilizzo come rifugio antiaereo durante il secondo conflitto mondiale. «Una storia che è possibile sintetizzare in tre parole: la lava, la cava, la guerra».
Sicilia Gaia organizza venerdì alle h 10 Gita in barca a vela dalla scogliera di Catania ai faraglioni di Acitrezza, dal porto di Catania fino ai faraglioni, con delle soste bagno per osservare luoghi caratteristici, e Tour in barca ad Acitrezza e le Grotte di Ulisse (h 10, 12, 14, 16 e 18), escursione in barca tra l’Isola Lachea, i Faraglioni di Acitrezza, il Castello di Aci Castello e le Grotte di Ulisse, fino a raggiungere il Porticciolo di Ognina.
Alle h 18 Catania Street Art Tour, un percorso con la guida turistica Agata Vinci attraverso l’ispirazione di artisti locali e stranieri che ha trasformato alcune realtà del territorio: «Molti di questi luoghi non a caso sono legati alle sedi all’attivismo politico, culturale e sociale catanese».
Appuntamento sabato e domenica alle h 17:30 con Etna ‘Ngeniousa per Catania Sotterranea Classic, un percorso alla scoperta della storia della città, dall’epoca classica al Settecento, attraverso i suoi siti più nascosti, custodi anche di segreti e leggende popolari.
Domenica alle h 17:30 Trekking al tramonto dall’Ilice du Carrinu a Piano Bello con Sharing Sicily, per una passeggiata immersi nel bosco dove poter visitare il centenario albero e il sentiero nel territorio di Milo, sul versante meridionale dell’Etna.
La stessa propone domenica alle h 20 Catania tra misteri e leggende by night, passeggiata serale tra misteri della città attraverso la visita di siti come la Chiesa di San Gaetano alle Grotte con il suo altare sotterraneo, Villa Cerami, le leggende dei candelabri di Piazza Università, e molto altro.
LIVE. Venerdì appuntamento alle h 20:30 presso la Tenuta San Michele per la rassegna Jazz in Vigna con Carmelo Venuto 4et, formato da Carmelo Venuto (chitarra), Rosario Di Leo (pianoforte), Riccardo Grosso (contrabbasso) e Peppe Tringali (batteria).
Venerdì alle h 22 Reinis Jaunais in concerto presso Zona3 (Mascalucia): compositore e chitarrista lettone, ha suonato in giro per il mondo e, infatti, il viaggio «è un tema ricorrente nel suo lavoro artistico, ne è musa ispiratrice e accompagnatrice durante i suoi live, dove prima di ogni brano ne racconta la storia per creare un ambiente intimistico e comunitario tra tutti i presenti».
Sabato a partire dalle h 12 Electric Desert Fest organizzato dal Blow Rock, presso Blu Playa (viale Kennedy, 11), con il concerto a partire dal tramonto delle band Rhino (Sicilian stoner hard rock combo), Clustersun (Shoegaze, psych, postpunk band da Catania) e El Perro (USA – groovy music ensemble formata da Parker Griggs dei Radio Moscow). In aggiunta anche i Dj Set curati da Blow Rock.
Sabato alle h 22 Nero Espresso presso Mercati Generali con il live di Turbojazz, nome d’arte di Tommaso Garofalo, classe 1986, dj e producer veronese ma milanese di adozione, che quest’anno ha pubblicato il suo album di debutto Whateverism, «ritagliandosi un posto tra gli artisti emergenti più interessanti del panorama più colto della club culture internazionale». A seguire djset a cura di Salvo Borrelli, Giacomo Cottone e Massimo Napoli.
Domenica alle h 21 alla Villa Bellini il concerto di Damien Rice, cantautore irlandese che con la sua chitarra si è esibito per le strade del mondo.
LIBRI. Venerdì alle h 18 presso Mondadori Bookstore (via Gabriele D’annunzio, 115) Leonardo Rodolico presenta Una camera a Paradiso con protagonista Luca e il suo percorso ogni giorno lungo i viali del camposanto, dove viene attirato da una lapide che «raffigura un ragazzo che non solo gli somiglia ma porta anche il suo stesso nome. Da quel momento inizia per il protagonista un rapporto di confidenza con il lutto».
Venerdì alle h 18 presso Mondadori Bookstore di Piazza Roma Simone Rausi presenta Il colore delle cose non dette, «Un romanzo sulla rinascita e la complicità segreta, con le famose domande apparse sul New York Times definite “il metodo scientifico per entrare in intimità con chiunque”».
Venerdì alle h 18:30 presso SpiazZo di Zō Centro Culture Contemporanee presentazione del libro La banda dei carusi di e con Cristina Cassar Scalia. Un’altra storia del vicequestore Vanina Guarrasi che indagherà sull’omicidio di Thomas Ruscica, ritrovato una mattina di aprile alla Playa. Vittima che la Guarrasi conosceva: «Un ragazzo con una famiglia e un passato pesanti alle spalle, però determinato a rifarsi una vita e ad aiutare altri come lui».
Sabato alle h 19 Biblioteca Pirata presso Trame di Quartiere, progetto di Enrico Floriddia di lettura collettiva con L’obbedienza non è più una virtù di Lorenzo Milani: «Un piccolo manifesto contro il potere e la servitù della mente e del cuore, in nome della libertà e della responsabilità individuali».
SPETTACOLI. Sabato alle h 19 appuntamento presso Radicepura Garden Festival per Teatro in Giardino – La dama degli Argonauti, spettacolo in cui Lorenza Zambon racconterà la storia di Jeannette Power, «la prima donna ricercatrice che scelse la Sicilia come terra di vita, studio e lavoro. Fu l’inventrice dell’acquario, rivoluzionario strumento di ricerca che le consentì di dare un importantissimo contributo ai nascenti studi scientifici sugli animali marini».