Venerdì la città etnea si tinge di verde in occasione della festa legata al patrono di Irlanda, tradizione che verrà celebrata in diversi pub del centro storico e della provincia. A ciò si aggiungono le iniziative creative legate alla festa del papà, concerti dal rockabilly alla lineup di amici musicisti per il docufilm della band catanese Uzeda, percorsi tra arte e mitologia, spettacoli teatrali su donne che hanno sofferto e lottato, come Rosa Balistreri.

FESTA DEL PAPÀ. Sabato e domenica presso il Parco Commerciale I Portali avrà luogo Un regalo per Papà – Laboratorio Creativo per Bimbi, in cui bambine e bambini potranno realizzare un regalo o scrivere una lettera per il proprio papà.
Sabato alle h 17 la Libo’ Libreria Dei Ragazzi E Degli Errori organizza Letture con papà!, per trascorrere un pomeriggio insieme ai propri figli all’insegna dei libri.
Domenica mattina presso il Monastero dei Benedettini l’associazione Officine Culturali organizza Piccoli amanuensi con i papà, laboratorio in cui le/i giovani partecipanti scopriranno l’antico mestiere dei monaci amanuensi e diventeranno artigiani, creando il proprio taccuino in cui scrivere delle loro avventure con i papà.
Nel pomeriggio al Mondadori Bookstore di Piazza Roma Barbara Mileto organizza invece il laboratorio Nei suoi panni, dove tra tecniche di scrittura e disegno padri e figli/e proveranno a immedesimarsi nei panni dell’altro.
Domenica alle h 10:30 Sicilia Gaia organizza infine Papà tocca a te!, visita e laboratorio creativo presso la Villa Ardizzone, in cui dopo il percorso guidato all’interno della dimora, si realizzerà un gioco da condividere con i papà.

LIBRI. Sabato pomeriggio appuntamento al Mondadori Bookstore di Piazza Roma per la presentazione di Piccole cose connesse al peccato, romanzo di formazione di Lorena Spampinato in cui l’estate siciliana fa da sfondo alle esperienze adolescenziali di due cugine.
Presso Piazza Scammacca verrà presentato Oriana una donna libera, che «racconta non solo una scrittrice di genio ma anche le trasformazioni di settant’anni di storia attraverso il percorso umano, professionale, artistico e politico di una donna libera». Graphic novel degli autori Giuseppe Galeani e Paola Cannatella, compagni di vita e co-autori.

LIVE. Tanti gli appuntamenti per la serata di venerdì: alle h 21 da OPEN i Softly Quartet si esibiranno in un tributo a John Coltrane, alle h 22 al The Boozer i Danny D and The Hot Billies faranno ballare i presenti con il loro ritmo coinvolgente, mentre al MA Catania la band ragusana Sunny & Small Combo porterà i classici del rockabilly.
Si prosegue con i Groovy People, power trio che proporrà un viaggio nella musica funk soul latin al Gammazita, lo spettacolo acustico ed elettrico Blue Experience di Max Garrubba al FAB, il concerto di Enzø + The Mushrooms al Baraccio, progetti dai sound forti e che gridano le proprie emozioni in modo diretto.
Sabato sera al Joyce Irish Pub il concerto dei BLOCKBUSTERS, per una serata all’insegna dei grandi successi delle colonne sonore di film e serie TV come Dirty Dancing e Ghostbusters.
Allo Zō centro culture contemporanee l’evento Come Out for Uzeda, live di supporto per la campagna crowdfunding per il docufilm di Maria Arena Uzeda, Do it yourself, che racconta la storia della band catanese. Una lineup di amici e musicisti, tra cui Colapesce, Roy Paci, Lautari.
Infine, a partire dalle h 13 una domenica ai Mercati Generali, XX SunDAY_POST NEBBIA Live, con il concerto della band veneta che presenterà il nuovo album Entropia Padrepio, anticipato dai singoli Cuore semplice e Cristallo Metallo.

ITINERARI. Venerdì alle h 18, Sicilia Gaia organizza Catania Street Art Tour con la guida di Agata Vinci, che condurrà i visitatori alla scoperta della trasformazione dei luoghi catanesi grazie all’influenza di artisti locali e stranieri.
Alle h 19:30 l’associazione Etna ‘ngeniousa propone Mystery Tour: Ombre nella Notte, un percorso, con la partecipazione dell’attrice Barbara Gallo, alla scoperta di vicende e segreti della città, come il giallo della pietra nera, le presenze in via Crociferi e ‘a Lavannara.
Sabato alle h 10 il tour Catania mitologica e visita orto botanico, in cui si palerà di divinità, ninfe e piante legate alla mitologia. Nel pomeriggio Acitrezza: tra mito e letteratura performance artistica tra le vie della città, una passeggiata in compagnia di guida e attori per le vie del borgo descritto da Verga fino alla casa-museo La casa del nespolo.

SPETTACOLI. Venerdì e sabato alle h 21 appuntamento al Piccolo Teatro della Città con Rosa Rose, concerto teatrale, diretto da Salvatore Tramacere e ideato da Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele, sulla storia di Rosa Balistreri, e di altre donne che hanno lottato e sofferto per la propria emancipazione con il proprio canto «che porta liberazione e rivendica il riscatto degli ultimi della terra».
Venerdì alle h 19 presso Viagrande Studios, Il Furioso di Giuseppe Muscarello: «Un Orlando in tensione tra ricerca e smarrimento, scoperta di uno spazio in cui la scena è abitata dalla follia del pupo ma anche dalla sua postura, che si libera nel movimento del danzatore».
Nella sala Verga del Teatro Stabile di Catania andrà in scena La Lupa (venerdì e sabato alle h 20:45, domenica alle h 17:30) con la regia di Donatella Finocchiaro, in cui l’opera verghiana viene vista dal punto di vista della donna che vive le proprie passioni liberamente «a dispetto di un ambiente retrogrado sempre pronto a puntare il dito contro quello che succede nelle vite e nelle case degli altri».
Sabato alle h 17:30 e domenica alle h 18 al Teatro Metropolitan andrà in scena La Grande Occasione… Chissà se va!, storia di un gruppo teatrale che tra amori e tentazioni dei protagonisti si ritroverà a vivere la propria grande occasione.
Sabato alle h 21 e domenica alle h 18, invece, al Teatro ABC Il nodo con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna, spettacolo in cui «la madre e l’insegnante di Gidion combattono per salvare se stesse dal baratro della colpa e forse per cercare un senso ad una morte tanto orribile».
Alle h 21 presso il Teatro Ambasciatori lo spettacolo Tribute in memoria di Ennio Morricone con la Compagnia Vortex Ballet Company diretta da Vincenzo Privitera, in un connubio avvolgente di celebri componimenti e coreografie con gli interventi della violinista Jessica Seminara.
Domenica alle h 18:30 al Piccolo Teatro della Città sarà infine il turno di Uzeta, Paladino di Catania, spettacolo della compagnia Arte Pupi F.lli Napoli, sul mito del giovane Uzeta che da umile palafreniere conquisterà l’amata principessa Galatea grazie alla sua nobiltà d’animo.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email