I virtual tour siciliani
TEATRO MASSIMO PALERMO
Inaugurato il 16 maggio 1897 e progettato dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile e da suo figlio Ernesto durante la Belle Époque, il Teatro Massimo di Palermo da allora ospita spettacoli nella sua sala a ferro di cavallo sovrastata dal peculiare soffitto con i suoi 11 pannelli mobili.
VALLE DEI TEMPLI
Patrimonio storico e culturale di Agrigento, inserito nella lista UNESCO dal 1997, il parco archeologico di 1.300 ettari custodisce i resti dell’antica città di Akragas, con il suo altopiano su cui sorgevano i templi dedicati alle divinità greche, immersi nel paesaggio naturale.
GOLE DELL’ALCANTARA
Le Gole dell’Alcantara, dette anche Gole di Larderia, si trovano nella Valle dell’Alcantara, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra. Risale a circa 300.000 anni fa la formazione del suo alveo, dove il fiume scorre tra le pareti di lava basaltica.
POZZO DI GAMMAZITA
Luogo del centro storico catanese, a pochi passi dal Castello Ursino, ricoperto dalla pietra lavica in seguito all’eruzione del 1669, a cui è legata la leggenda della giovane Gammazita che vi si gettò, diventando simbolo di una città che non si piega alla dominazione.
ANFITEATRO ROMANO
Struttura in pietra lavica e marmo dell’epoca romana imperiale, i cui resti sono visibili oggi da Piazza Stesicoro, nella zona chiamata “Catania vecchia”. Edificato a ridosso della collina Montevergine, si pensa ospitasse spettacoli di vario genere per circa 15.000 persone.
Hard Hobbit To Break
5 anni agoSiracusa, or Syracuse, settled by the Greeks in the h century B.C. and weathered by the Peloponnesian War and waves of Arab, Frankish and Roman invaders (among others), is worth a stop on any Sicilian tour. The city is particularly pleasant to visit because its compact citta vecchia, or old city, is on the small, charming island of Ortigia; two bridges on the western side connect it to the rest of the city. I arrived by train from Catania one afternoon (6.90 euros, a little over $8, for a one-way ticket on the Trenitalia website ) and dragged my roller bag through the narrow, labyrinthine alleys toward my lodgings.
Comments are closed.