I virtual tour siciliani

 

TEATRO MASSIMO PALERMO

Inaugurato il 16 maggio 1897 e progettato dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile e da suo figlio Ernesto durante la Belle Époque, il Teatro Massimo di Palermo da allora ospita spettacoli nella sua sala a ferro di cavallo sovrastata dal peculiare soffitto con i suoi 11 pannelli mobili.

Entra nel tour

VALLE DEI TEMPLI

Patrimonio storico e culturale di Agrigento, inserito nella lista UNESCO dal 1997, il parco archeologico di 1.300 ettari custodisce i resti dell’antica città di Akragas, con il suo altopiano su cui sorgevano i templi dedicati alle divinità greche, immersi nel paesaggio naturale.

Entra nel tour

GOLE DELL’ALCANTARA

Le Gole dell’Alcantara, dette anche Gole di Larderia, si trovano nella Valle dell’Alcantara, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra. Risale a circa 300.000 anni fa la formazione del suo alveo, dove il fiume scorre tra le pareti di lava basaltica.

Entra nel tour

POZZO DI GAMMAZITA

Luogo del centro storico catanese, a pochi passi dal Castello Ursino, ricoperto dalla pietra lavica in seguito all’eruzione del 1669, a cui è legata la leggenda della giovane Gammazita che vi si gettò, diventando simbolo di una città che non si piega alla dominazione.

Entra nel tour

ANFITEATRO ROMANO

Struttura in pietra lavica e marmo dell’epoca romana imperiale, i cui resti sono visibili oggi da Piazza Stesicoro, nella zona chiamata “Catania vecchia”. Edificato a ridosso della collina Montevergine, si pensa ospitasse spettacoli di vario genere per circa 15.000 persone.

Entra nel tour

 

 

About Author /

Cantante rock, classe ʼ90, laureata in Lingue per la Cooperazione Internazionale, con la musica ha scoperto la forza della condivisione, del mettersi in gioco, il piacere del sentirsi parte di qualcosa. Studiando lingue (inglese e spagnolo) ha stimolato la sua curiosità verso il mondo e ritrovato quella per la sua terra, la Sicilia. Il suo approccio agli articoli è lo stesso dei testi: uno sguardo mai sazio di stupore e meraviglia da trasmettere agli altri.

1 Comment

  • Hard Hobbit To Break
    5 anni ago

    Siracusa, or Syracuse, settled by the Greeks in the h century B.C. and weathered by the Peloponnesian War and waves of Arab, Frankish and Roman invaders (among others), is worth a stop on any Sicilian tour. The city is particularly pleasant to visit because its compact citta vecchia, or old city, is on the small, charming island of Ortigia; two bridges on the western side connect it to the rest of the city. I arrived by train from Catania one afternoon (6.90 euros, a little over $8, for a one-way ticket on the Trenitalia website ) and dragged my roller bag through the narrow, labyrinthine alleys toward my lodgings.

Comments are closed.

Start typing and press Enter to search