TEATRO MASSIMO PALERMO

Inaugurato il 16 maggio 1897 e progettato dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile e da suo figlio Ernesto durante la Belle Époque, il Teatro Massimo di Palermo da allora ospita spettacoli nella sua sala a ferro di cavallo sovrastata dal peculiare soffitto con i suoi 11 pannelli mobili.

Entra nel tour

VALLE DEI TEMPLI

Patrimonio storico e culturale di Agrigento, inserito nella lista UNESCO dal 1997, il parco archeologico di 1.300 ettari custodisce i resti dell’antica città di Akragas, con il suo altopiano su cui sorgevano i templi dedicati alle divinità greche, immersi nel paesaggio naturale.

Entra nel tour

GOLE DELL’ALCANTARA

Le Gole dell’Alcantara, dette anche Gole di Larderia, si trovano nella Valle dell’Alcantara, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra. Risale a circa 300.000 anni fa la formazione del suo alveo, dove il fiume scorre tra le pareti di lava basaltica.

Entra nel tour

POZZO DI GAMMAZITA

Luogo del centro storico catanese, a pochi passi dal Castello Ursino, ricoperto dalla pietra lavica in seguito all’eruzione del 1669, a cui è legata la leggenda della giovane Gammazita che vi si gettò, diventando simbolo di una città che non si piega alla dominazione.

Entra nel tour

ANFITEATRO ROMANO

Struttura in pietra lavica e marmo dell’epoca romana imperiale, i cui resti sono visibili oggi da Piazza Stesicoro, nella zona chiamata “Catania vecchia”. Edificato a ridosso della collina Montevergine, si pensa ospitasse spettacoli di vario genere per circa 15.000 persone.

Entra nel tour

 

 

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva.
Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Fai una donazione libera

Preferiresti fare un bonifico? Inviaci una mail per richiedere le nostre coordinate bancarie

Print Friendly, PDF & Email