Robot d’acciaio, Goethe e Matteo Mancuso: gli eventi del weekend a Catania
Dalle indagini di Joe Petrosino all’umorismo di Nicola Vicidomini e all’intervista immaginaria con l’“ombra” del Principe della Risata, passando per la Catania vista con gli occhi di Goethe, la grotta dei lamponi sul versante nord dell’Etna, e la chitarra di Matteo Mancuso, ecco la nostra selezione degli appuntamenti del weekend nel capoluogo etneo.
LIBRI. Venerdì alle h 18 Annamaria Zizza presenta La regina di Tebe presso Mondadori Bookstore di Piazza Roma, una vicenda ricca di intrighi, avventure e storie personali nell’Egitto del XIV secolo.
Stesso posto, ma sabato pomeriggio, per Joe Petrosino e il caso del fratello scomparso di Salvo Toscano, le indagini di un uomo esistito nella New York dei primi del Novecento, per raccontare la vita degli immigrati italiani in America di quel periodo.
Nella sede di Via Gabriele D’Annunzio, invece, Anna Vita Valentina Belvedere presenta Pupipantù, «la storia di un supereroe quotidiano che vive, gioca, prova, sperimenta e cresce. Certe volte prova a far qualcosa e sbagliando impara!».
Raccolte di poesie al Mezzaparola con La percezione dell’indistinto di Giulia D’Anca, che verranno interpretate con il sottofondo dell’album Aurora di Paolo Capizzi, e alle h 18 presso OPEN con Itacadispersa di Dario Miele.
SPETTACOLI. Venerdì alle h 21 Teatro Coppola presenta Veni Vici Domini– Sprucid Version di Nicola Vicidomini, «considerato un innovatore del linguaggio umoristico, ha dato vita a uno stile senza precedenti, che individua in una visionarietà di intonazione mistica e grottesca il suo elemento fondante».
Al The Boozer la Stand Up Comedy di Vincenzo Comunale, giovane comico napoletano, con il nuovo show Definitivo3, in cui lo spettatore diventa parte di quella realtà evidenziata dalle sue contraddizioni.
Al Teatro della Città andrà in scena La Pensione di Eva (venerdì h 17:30 | sabato h 21| domenica h 17:30), spettacolo tratto dal romanzo di Camilleri, ambientato a Vigata negli anni Trenta. Interprete principale della commedia è Tuccio Musumeci.
Il Teatro Abc ospita La madre con Lunetta Savino: «La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo» (venerdì h 21 | sabato h 17:30 e 21 | domenica h 18).
Al Teatro Stabile andrà in scena L’ombra di Totò (venerdì h 20:45 | sabato h 20:45 e 21 | domenica h 17:30) con la regia di Emilia Costantini: «Un’intervista immaginaria, che intende tracciare una biografia non autorizzata. La vita di Totò viene raccontata in maniera assolutamente inedita da colui che ne ha rappresentato l’ombra».
Sabato alle h 21 presso Zō Centro Culture Contemporanee, Ecce Robot di Daniele Timpano, spettacolo ispirato all’opera di Go Nagai «divertito e autocritico racconto di una generazione che, ignara di vivere negli anni di piombo, cresceva tra robot d’acciaio».
Infine, al Teatro Holy Tape Studios lo spettacolo musicale e teatrale Chiaroscuro, tratto dal libro di Sebastiano A. Patanè.
ITINERARI. Venerdì alle h 10:30 Sicilia Gaia organizza Catania Barocca Walking Tour, passeggiata di un paio d’ore nel centro storico della città, per scoprirne le bellezze barocche, i suoi sapori e le storie di alcuni dei suoi figli illustri.
Alle h 19:30 Etna ‘Ngeniousa propone I misteri del Leon d’Oro – Il Grand Tour di Goethe a Catania, un itinerario da percorrere attraverso lo sguardo dello scrittore tedesco «per aprire in esclusiva le porte di una delle più misteriose chiese catanesi e ritrovarci fra le fauci del Leon d’Oro».
Sabato alle h 10 Sicilia Gaia propone Trekking lungo il fiume Simeto. Ponte dei Saraceni e borgo Carcaci, visita con la guida di Rosario Calcagno (Federescursionismo), lungo la valle del Simeto, passando per il ponte che collegava Adrano e Centuripe, fino al borgo di Carcaci per una visita al castello, la chiesa e l’acquedotto Biscari.
Sabato alle h 9 si terrà invece la Veleggiata in barca a vela organizzata da Sport Sub Ciclope, che prevede la navigazione lungo la costa di Acitrezza e Capomulini, con visita alle grotte di Ulisse e pranzo a bordo.
Sabato alle h 16 torna Catania Sotterranea a cura di Etna ‘Ngeniousa, per scoprire le diverse epoche della città, dall’età classica al Settecento, attraverso i suoi siti sotterranei.
Tra gli altri appuntamenti di Sicilia Gaia: domenica (h 11, 12, 16 e 17) visita alla Cappella Bonajuto «una inedita visita dedicata al più importante gioiello bizantino nascosto nel centro cittadino, che ispirò un dipinto di Houel».
Nella mattina Visita all’ex industria calzature EGA, «un calzaturificio centenario abbandonato per decenni, situato vicino alle Terme della Rotonda, con alle spalle il teatro greco- romano, dove nel 1909 il catanese Franceschino realizzò la prima fabbrica di scarpe artigianali come succursale di Parigi».
Alle h 12 una giornata all’aria aperta nell’azienda agricola MUSA di Bronte, dove accolti da Carmelo Schilirò, si degusterà un pranzo rustico, immersi nella natura con vista sull’Etna. Domenica (h 12 e 16) spazio alla Visita al Pozzo di Gammazita per scoprire il sito e la leggenda a cui è legato con Daniele Cavallaro (Associazione Gammazita) e Marzia Ciulla (Compagnia teatrale Malerba).
Domenica sera Sharing Sicily organizza poi Catania tra misteri e leggende by night con visita alla Chiesa di San Gaetano alle Grotte e il suo altare sotterraneo, il portale della Chiesa di Sant’Agata al Carcere, via Crociferi, Piazza Università e le leggende dei candelabri, fino al Liotru di Piazza Duomo.
Infine, Ninniemutrekking organizza Tra colate laviche, boschi e grotte: da piano Provenzana alla grotta dei lamponi, un’escursione partendo da Piano Provenzana, percorrendo i sentieri del versante nord dell’Etna.
LIVE. Venerdì alle h 22 Cosmo live all’Ice Club organizzato da Mercati Generali tra le nuove date “blitz” del suo “CLUB TOUR 2023”: «Come sempre sarà un inno estatico alla vita, alla musica, all’ebbrezza e alla condivisione, per perdersi e ritrovarsi in una dimensione collettiva più autentica e vitale».
Allo Zō Centro Culture Contemporanee il concerto dei Bee Bee Sea, all’interno del format Disclosure, band garage rock, il cui ultimo album Day Ripper (2020) è diventato una presenza nel programma BBC di Iggy Pop.
Al MA Catania alle h 22:30 Fernando Gioeni presenta il nuovo singolo OVER and OVER con la partecipazione di Salvo Bruno Dub.
Domenica alle h 21 Matteo Mancuso allo Zō Centro Culture Contemporanee, chitarrista dall’approccio personale con riconoscimenti importanti, come la borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston (2017), e collaborazioni degne di nota (ospite della Premiata Forneria Marconi lo scorso agosto per l’Estival Jazz).
Infine, domenica alle h 20 presso Piazza Scammacca la rassegna Note in Teatro, un concerto tra jazz e funk con Dario Fisicaro (voce e percussioni), Gabriele Agosta (piano) e Filippo Dipietro (basso).