Sicilian Playlist #152: l’irriverenza di Anna Castiglia conquista X Factor
Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.
Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it
“Ghali” Anna Castiglia
La prima standing ovation della terza puntata di “X Factor” è stata per la catanese Anna Castiglia, sul palco del talent show musicale di Sky Uno con l’inedito “Ghali”, un brano particolare che tutto il pubblico apprezza e applaude con convinzione, tanto da alzarsi in piedi per celebrare la cantante e la sua intelligente performance. La giovane cantante, figlia dell’attore e comico siciliano Giuseppe Castiglia, ha 24 anni, è nata a Catania ma vive a Torino da tre anni per seguire il sogno della musica. Anna ha già pubblicato qualche singolo sul suo profilo Spotify, alcuni dei quali già hanno trovato ospitalità nella playlist di Sicilian Post.
“Manette” Beatrice Quinta feat. VillaBanks
Rimane nel filone sexy la cantante palermitana rivelazione a X Factor 2022. Dopo “Se$$o” e “Attrazione fatale”, siamo ai giochi sadomaso. Il nuovo singolo è un brano che racconta l’irrefrenabile voglia di stare insieme al proprio partner, lasciandosi andare alla passione e a quel magnetismo che attrae due poli anche quando tentano di allontanarsi. La voce graffiante di Beatrice Quinta si alterna alle barre di VillaBanks, che dona al pezzo un sapore rap che ben si amalgama all’anima dance ed elettronica che lo caratterizza.
“My Favourite Things” Mario Biondi with Stefano Di Battista
C’è un’anima tutta siciliana nel “Crooning Undercover” dello straordinario artista Mario Biondi. Il soulman di Catania – nero solo per metà – ha scelto Palermo per la realizzazione del suo nuovo album e ha chiesto che i musicisti fossero tutti rigorosamente siciliani. Doc proprio come lui. E, per l’occasione, ha voluto affidare il suo metro e 97 di talento catanese normanno alla produzione Cantieri 51 Records di Riccardo Piparo. In questo album, per la prima volta il crooner siciliano per eccellenza dedica un intero progetto allo stile che ha ispirato la sua carriera con un mix di cover e inediti, impreziositi dalla presenza di tanti amici e protagonisti del jazz italiano e internazionale tra cui Paolo Fresu, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani, Francesco Cafiso.
“Che c’è di male” Max Gazzè
Rientrato da un lungo periodo di musica in giro per il mondo, Max Gazzè, cantautore romano dalle origini nissene, torna sulla scena discografica con tante novità: un nuovo inedito, un nuovo tour, e un nuovo album di inediti, “Amor Fabulas”, annunciato per la primavera. Il primo singolo del nuovo progetto è stato registrato in Inghilterra ai Real World Studios di Peter Gabriel (come tutto il disco), il brano vede la rinnovata collaborazione nel testo dello stesso Max con il fratello Francesco Gazzè.
“Rosse di fumo” IoFortunato
Nuovo singolo del cantautore siciliano estratto dall’album dal titolo “La Guarigione”. «È una canzone in cui l’amore è attraversato dal dubbio, dall’incertezza, dalla paura di perdersi e forse di non riconoscersi più», spiega l’autore. «Nella live session diretta da Manuela Di Pisa, “Rosse di fumo” suona in un luogo che sembra essere il ventre del brano, uno spazio dove i vari elementi presenti, talvolta spiazzanti nella loro localizzazione, restituiscono indietro l’attesa di un cambiamento, di una ristrutturazione, come puntini di un disegno che verrà».
“Mare di naufraghi” Luca Di Martino
Tratto dal nuovo album del chitarrista siciliano, intitolato “Il richiamo e l’abbandono”, il brano è ispirato al naufragio di Cutro, nel crotonese, dove morirono una novantina di migranti.
“Pensare” Marsenio
Nuovo singolo di Marsenio, pseudonimo di Manuel Fronterrè. A un anno di distanza dalla sua ultima pubblicazione, l’artista siracusano torna a collaborare con la cantante Caterina Catalano per presentare un brano rap introspettivo dalla sonorità rock, nel quale l’artista racconta l’impatto negativo che hanno avuto su di sé certi pensieri ossessivi che lo hanno accompagnato durante un lungo periodo della sua vita. «Nel brano parlo di un momento specifico della mia vita – anche se non ne faccio mai alcun tipo di riferimento esplicito – che ho scelto di prendere come esempio per sottolineare certi aspetti fondamentali della vita come il rispetto per sé stessi, la necessità di avere un legame forte con l’altro, l’urgenza di trovare dei punti di incontro con tutto ciò che ci è diverso e l’importanza di mettersi in discussione e di fare autoanalisi», spiega l’autore.
“Amore e Psiche” Feyra
Coniugando sonorità elettroniche, pop e dance, il cantautore siciliano Feyra descrive immagini e sensazioni di un’estate che si spera sia unica nel suo genere. Un singolo estivo arrangiato e composto dallo stesso cantautore.
“Il Ragno” Romano Bros
Il video del nuovo singolo dei Romano Bros è girato volutamente il 4 marzo 2023 a Bologna, con la partecipazione straordinaria di Vito D’Eri, sosia ufficiale di Lucio Dalla. Alcune scene sono state girate ad aprile in Sicilia, tra Catania ed Acitrezza. I due fratelli siciliani, Angelo e Marco Romano, sono cresciuti a pane e musica a Piazza Armerina grazie al loro papà, il chitarrista e compositore Pippo Romano. Quest’ultimo, oltre ai più svariati strumenti musicali, possedeva in casa una vasta raccolta di vinili, dove troneggiava una buona parte della discografia di Lucio Dalla. Angelo, sin da piccolo, fu subito attratto dal grande artista bolognese al punto da prendere lezioni di pianoforte, in modo da potersi accompagnare le prime canzoni “dalliane”.
“Lento” Simon G.
Con il suo sound e lo stile reggaeton, il cantante siciliano ci racconta un’estate sorprendente, suadente e travolgente in cui, in un ipotetico tour americano, l’artista da sfogo alle sue passioni e l’ascoltatore si immerge ed è travolto dal ritmo ipnotico del brano, che risuona in ogni luogo, nelle piazze e nelle spiagge.