Sicilian Post è un progetto editoriale nato all’inizio del 2017. In un contesto digitale che vede prevalere il mero copia incolla e le informazioni rapide, ma superficiali, la sfida della nostra redazione, composta da under 35, è stata invece quella di guardare alla produzione di contenuti di qualità, declinando il rigore del buon giornalismo nell’era digitale. Nel settembre 2017 Sicilian Post è stato insignito a Milano del “Premio Giovannini – Nostalgia di Futuro“ (Organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia con il patrocinio di […]Sicilian Post è un progetto editoriale nato all’inizio del 2017. In un contesto digitale che vede prevalere il mero copia incolla e le informazioni rapide, ma superficiali, la sfida della nostra redazione, composta da under 35, è stata invece quella di guardare alla produzione di contenuti di qualità, declinando il rigore del buon giornalismo nell’era digitale. Nel settembre 2017 Sicilian Post è stato insignito a Milano del “Premio Giovannini – Nostalgia di Futuro“ (Organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia con il patrocinio di […]

Chi siamo

Sicilian Post è un progetto editoriale nato all’inizio del 2017. In un contesto digitale che vede prevalere il mero copia incolla e le informazioni rapide, ma superficiali, la sfida della nostra redazione, composta da under 35, è stata invece quella di guardare alla produzione di contenuti di qualità, declinando il rigore del buon giornalismo nell’era digitale.

Nel settembre 2017 Sicilian Post è stato insignito a Milano del Premio Giovannini – Nostalgia di Futuro (Organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia con il patrocinio di FIEG, FNSI e RAI) quale miglior startup editoriale italiana.

Il nostro progetto si pone in collaborazione (e non in concorrenza) con importanti realtà editoriali, come quella del quotidiano “La Sicilia”, che ospita sul proprio sito web una sezione con i nostri articoli migliori. Sempre per conto del quotidiano catanese la redazione del Sicilian Post cura la sezione “Sicilia Segreta”.

Seguendo una logica “glocale”, Sicilian Post si concentra sulla prospettiva di un’isola quanto mai fondamentale nello scenario geopolitico mondiale, guardando al contempo – in una prospettiva siciliana – ai principali avvenimenti internazionali. Nel fare questo, e con l’idea di essere sempre più visibili a un pubblico internazionale è stata lanciata a ottobre 2017 un’edizione in lingua inglese presentata tra le rovine dell’Anfiteatro romano di piazza Stesicoro a Catania in un evento esclusivo patrocinato dall’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR, dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania e dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore.

Insieme a quest’ultima la redazione del Sicilian Post ha realizzato nel febbraio 2018 l’inchiesta Generazione 18“, volta a indagare gli umori, le paure e le speranze dei giovani alla vigilia delle elezioni politiche 2018. L’inchiesta è stata commentata da personalità di rilievo nazionale come Sabino Cassese, giudice emerito della corte costituzionale, e ha trovato ampio spazio sul quotidiano La Sicilia.


Gerenza:

direttore responsabile:
Giorgio Romeo

managing editor:
Barbara Mobilia

social media manager:
Giuseppe Tiralosi

collaboratori:
Martina Bucolo
Silvana Calcagno
Pierangela Cannone
Simone Centamore
Cecilia Corsaro
Sebastiano Di Fazio
Antonio Gagliano
Maria Stella Gulinello
Giulia Imbrogiano
Giorgia Lodato
Daniela Marsala
Eva Luna Mascolino
Nicoletta Nativo
Joshua Nicolosi
Martina Palumbo
Lorena Peci
Francesca Rita Privitera
Daniela Seggi
Marika Schillaci
Olga Stornello

per la tua pubblicità su Sicilian Post:
Andrea Di Giovanni
commerciale@sicilianpost.it

Sicilian Post è una testata giornalistica registrata.
Autorizzazione del Tribunale di Catania n. 07/2017 del 09/05/2017

Editore: Sicilian Communication Srl
Capitale Sociale € 5.000 I.V.
sede legale: viale Don Luigi Sturzo, 120, Giarre (CT)

Bookmark