“Ma cchi si’, ro cincu?”, l’espressione siracusana legata a una spedizione in Libia

Nella città di Siracusa, quando si ha a che fare con una persona bizzarra, o che ci ha appena detto qualcosa che ha dell’incredibile, non si usa tanto dire che forse ci sta prendendo in giro, o che sta babbiàndo, quanto piuttosto: «Ma cchi si’, ro cincu?».

Un’espressione fortemente localizzata e che, nella sua forma dialettale, è conosciuta ancora oggi da chiunque, anche se spesso le nuove generazioni non hanno familiarità con la sua origine. Il significato letterale, d’altronde, sembra all’apparenza semplice, essendo traducibile in italiano con Ma non sarai mica del cinque?, anche se per capire a quale cinque si faccia allusione e perché la sua connotazione sia tanto negativa bisogna fare un tuffo nel passato.

Più in particolare, dobbiamo spostarci nella prima metà del Novecento, e per la precisione fra gli anni Venti e Trenta, durante i quali l’Italia era impegnata a recuperare i territori della Tripolitania e della Cirenaica che, pur essendo stati assegnati all’Italia dopo la guerra italo-turca del 1911 grazie alla pace di Losanna, erano meno di prima sotto il controllo italiano perché alcune tribù libiche si erano ribellate alla dominazione straniera nel corso della Prima guerra mondiale.

Venne quindi indetta una campagna di cosiddetta Riconquista, che puntava a riconquistare quelle regioni mandando diverse truppe di leva della classe 1905, guidate dal colonnello Rodolfo Graziani e composte in gran parte proprio da siracusani: un conflitto lungo e difficile, che interessò la Tripolitania fra il 1922 e il 1923 e la Cirenaica fra il 1925 e il 1931, mietendo diverse vittime e dispersi di entrambi i fronti.

Non a caso, se non si incontrava da tempo un amico, in alcune zone orientali della Sicilia si cominciò a dire con una punta di ironia che forse era spirdùtu in Libia, in riferimento alla lentezza con cui i soldati fecero ritorno a casa. Per di più, quando il rimpatrio avvenne, molti di loro accusarono delle condizioni di salute compromesse, un po’ per condizioni ambientali a cui erano stati soggetti e un po’ per la durezza delle battaglie affrontate.

Essere del cinque, ovvero del 1905, iniziò così a indicare a sua volta – in maniera dispregiativa – qualcuno che sembrava dare i numeri, che non era del tutto in sé nelle decisioni che prendeva o nelle frasi che pronunciava, al punto che numerose furono le persone a non dichiarare apertamente la propria data di nascita esatta per paura che, essendo riconducibili proprio a quell’annata, venissero un po’ sbeffeggiati.

A oggi il collegamento fra il modo di dire isolano e il 1905 è meno immediato e conosciuto, e soprattutto ha smesso di essere volutamente indelicato nei confronti di chi era stato coinvolto suo malgrado nel conflitto bellico, ma si utilizza – in maniera per lo più scherzosa e affettuosa – per esclamare in modo più colorito del solito: «Ma ci sei o ci fai?».

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Traduttrice di formazione, nonché editor, correttrice di bozze e ghostwriter, Eva Luna Mascolino (Catania, 28 anni) ha vinto il Campiello Giovani 2015 con il racconto "Je suis Charlie" (edito da Divergenze), tiene da anni corsi di scrittura, lingue e traduzione, e collabora con concorsi, festival e riviste. Ha conseguito il master in editoria di Fondazione Mondadori, AIE e la Statale di Milano, e ora è redattrice culturale - oltre che per Sicilian Post - per le testate ilLibraio.it e Harper’s Bazaar Italia. Lettrice editoriale per Salani, Garzanti e Mondadori, nella litweb ha pubblicato inoltre più di 50 racconti.

1 Comment

  • Gerardo Papalia
    1 anno ago

    Il comportamento dei reduci al ritorno dalla Libia sarebbe attribuibile anche alla sindrome di stress post -traumatico derivante dalke atrocità che furono ordinati di commette contro la popolazione civile locale.
    Perirono almeno 100.000 innocenti tra questi migliaia di civili rinchiusi in campi di concentramento italiani per togliere appoggi alla resistenza libica. Si guardi il film “Il leone del deserto” per farsi un’idea.

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