Polpo alla griglia
con vellutata di peperoni
e salsa al nero di seppia

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1.5 kg polpo
  • 80gr peperoni gialli
  • 80gr peperoni rossi
  • 350gr patate novelle
  • 45gr burro
  • 3 bulbi d’aglio
  • Prezzemolo
  • 20gr zucchero
  • 20ml aceto di vino bianco
  • 50gr cipolla
  • Olio qb
  • Sale qb

POLPO. Schiumare il polpo fresco passandolo su un setaccio per intenerirlo e cuocere in acqua e sale per 18 min. Successivamente lasciare a riposare in acqua con fuoco spento per circa 30 min e tirarlo fuori. Una volta cotto, eliminare la testa e tagliare i tentacoli a metà, aprendoli. Successivamente metterli in griglia per qualche minuto. Finire in padella con del burro, aglio e prezzemolo.

VELLUTATA DI PEPERONI. Brasare con cipolla e aglio i peperoni precedentemente tagliati a pezzi e aggiungere dell’aceto di vino bianco, zucchero, burro e sale. Una volta cotti e appassiti, frullarli fino ad ottenere una crema dall’aspetto vellutato.

PREPARAZIONE DEL PIATTO. Riporre la vellutata di peperoni sul fondo del piatto e adagiarvi sopra i tentacoli di polpo accompagnando il tutto con qualche patata lessa precedentemente grigliata. Terminare con un filo d’olio d’oliva.


AGOSTINO D’ANGELO

Siciliano verace, 40 anni e una passione per la chitarra classica, Agostino D’Angelo è il nuovo Executive Chef del Belmond Villa Sant’Andrea di Taormina, responsabile del ristorante Oliviero. Nato e cresciuto a Trapani, Agostino si appassiona sin dall’infanzia ai sapori della tradizione siciliana. È infatti in famiglia che apprende i segreti della cucina casalinga, insieme alla nonna che trascorreva ore “incocciando” a mano il cous cous, e l’arte dell’ospitalità, aiutando lo zio nella sua trattoria. La strada familiare lo porta subito dopo la scuola a intraprendere la carriera professionale nelle cucine di diversi hotel 4 e 5 stelle di varie regioni d’Italia, passando dalla Sicilia alla Toscana. Per lo Chef il 2018 segna un ritorno a casa: Chef de Cuisine di Villa Sant’Andrea dal 2007 al 2012, Agostino decide di lasciare la Sicilia per arricchire il suo bagaglio con esperienze internazionali e si trasferisce a Londra, dove rafforza il suo percorso professionale nelle cucine di ristoranti e hotel di lusso, tra cui The Ten Trinity Hotel Four Seasons.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è santandrea-300x128.jpg

Hai apprezzato questo contenuto?

Il Sicilian Post è gratuito e continuerà a esserlo.
Ma il giornalismo indipendente ha un costo: ogni inchiesta, ogni storia verificata, ogni articolo nasce dal lavoro di persone che scegliamo di retribuire in modo equo.

Se sei arrivato fin qui, forse questo lavoro per te ha valore.
Per continuare a offrirlo a tutti abbiamo bisogno anche del tuo supporto.
Abbonarti significa sostenere un’idea di informazione libera e responsabile.

Come segno di ringraziamento, agli abbonati riserviamo alcuni contenuti e iniziative editoriali.

Abbonati

Abbonati al Sicilian Post

About Author /

1 Comment

  • Riccardo
    5 anni ago

    Non possiamo che aspettarci il top dallo chef D’Angelo. Un piatto che parla da solo!

Comments are closed.

Start typing and press Enter to search